fbpx


Tra sei 6 mesi giungerà Ferragosto 2021, che quest’anno cadrà di domenica. Come organizzarsi per quella data? Ognuno ha i suoi gusti e le sue preferenze. Di certo qualunque idea di fondo necessiterà di soldini disponibili per poterla rendere concreta.

ProiezionidiBorsa TV

Vediamo come procurarci un minimo di provvista economica per quella data. Ci chiediamo: 100mila euro investiti a sei mesi quanto frutteranno a Ferragosto 2021?

Smartwatch

La soluzione conto deposito

Consideriamo che i titoli di Stato hanno rendimenti negativi fino alle scadenze a 5 anni. Invece i Buoni postali, pur maturando interessi già dal 1° giorno d’acquisto, li riconoscono almeno dopo il 1° anno (è il caso del Buono ordinario).

Gli investimenti azionari o in strumenti quali ETF e fondi comuni d’investimento, non danno invece certezze assolute. Nel senso che tra 6 mesi potrebbero aver guadagnato il 10%, oppure averlo perso per strada. A voler restare sul sentiero sicuro, optiamo pertanto per il conto deposito (CD).

Nell’articolo di cui qui il link abbiamo illustrato qual è il miglior CD adatto per il piccolo investitore.

Quanto renderebbe il conto deposito in 6 mesi?

Ipotizziamo un correntista con una disponibilità di 100mila euro. Quanto incasserebbe mettendo a vincolo la sua liquidità per 180 giorni?

Spulciando i rendimenti di vari intermediari, abbiamo visto un primo CD, del tipo libero, che offre l’1% lordo a 1 anno. Quindi tra 6 mesi il guadagno lordo sarebbe pari a 500 euro, a cui andrà sottratto il 26% delle tasse sugli interessi. Passando ai calcoli: euro 500,00 – (26% X 500) = 370 euro (circa).

Su questo CD non si pagano spese di gestione, apertura e chiusura, versamento e prelievo. Ritirando tutto a Ferragosto poi non si pagherebbe neanche l’imposta di bollo a dicembre. Meglio, ci sarebbe solo 1 euro da pagare a fine anno se dopo gli ipotetici 6 mesi non si destinano più altre somme sullo strumento.

Ipotizziamo 100mila euro investiti a sei mesi: quanto frutteranno a Ferragosto 2021?

Un secondo CD che abbiamo trovato in rete offre sempre l’1% annuo lordo ed è un semi-libero. Nel senso che le somme sono disponibili (senza alcuna penale) dopo 32 giorni dalla richiesta al c/c di appoggio del deposito.

Poi anche in questo caso non ci sono costi di gestione e gli interessi lordi e netti sono all’incirca uguali a quelli di cui al caso precedente.

Rispondiamo al dubbio in merito ai 100mila euro investiti a sei mesi: quanto frutteranno a Ferragosto 2021?

Certo, il Lettore potrebbe obiettare che non è da tutti disporre 100mila euro sul proprio c/c. Ed è vero.

Tuttavia, il nostro obiettivo non è quello di fare noi i conti in tasca di chi possiede simili cifre. Quanto invece dimostrare che a volte anche la piccola iniziativa può essere ripagata. Con (scarsi) 370 euro netti in 6 non si compra un weekend alle Maldive. Ma forse un weekend per due persone a portata di mano, sì.

Parimenti potrebbe essere il caso di chi ha invece solo 50mila euro sul c/c. Ritrovarsi dopo 180 giorni di deposito (peraltro libero!) con quasi 180 euro netti non costituisce uno stravolgimento esistenziale. Ma è dalle piccole mosse che poi si instaurano le buone abitudini. Tipo quella di non lasciare sul c/c simili giacenze (50 o 100mila euro) per lungo tempo. Ma preoccuparsi invece di farli fruttare al meglio.

Abbiamo, dunque, risposto alla domanda: 100mila euro investiti a sei mesi quanto frutteranno a Ferragosto 2021?



Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: