fbpx


I mini bond al sapore di formaggi Dop italiano collocati da Ambrosi spa sono andati subito a ruba. Neanche il tempo di metterli sulla “tavola” che Unicredit, Volksbank e Solution Bank ne hanno approfittato senza far rimanere neanche le briciole dei dieci milioni.

La durata delle obbligazioni

Le obbligazioni hanno una durata di 6 anni. Servono a sostenere i futuri investimenti per rendere una maggiore produzione di Grana Padano e Parmigiano Reggiano. L’intenzione del gruppo è di aumentare l’efficienza e ridurre i costi della gestione del magazzino anche in vista di una probabile vendita maggiore. Il settore del made in Italy dell’ enogastronomia riesce a conquistare sempre più spazi di mercato soprattutto all’estero. I prestiti obbligazionari sono stati collocati in private placement garantiti da prodotti a magazzino.

Ambrosi chi è

L’azienda è a Castenedolo, in provincia di Brescia. I ricavi 2018 sono stati di 363,5 milioni di euro.E’ stata fondata nel 1942 da Ottorino Ambrosi e da sempre si è contraddistinta per una forte presenza sui mercati esteri.

I dazi di Trump

La scelta di Trump di mettere i dazi sul mercato agroalimentare da ottobre ha creato non pochi problemi alla vendita negli Usa del formaggio. L’aumento del 25% ha praticamente azzerato la crescita dell’esportazione dopo che nei nove mesi precedenti erano aumentate. Con questo clima ad approfittarne è il mercato parallelo del tarocco.

Riaprire il dialogo

C’è la necessità di far capire che un continuo scontro non porta da nessuna parte. C’è il rischio di un effetto negativo a valanga sull’economia e sulle relazioni tra Paesi alleati.

Si invoca ad aiuti compensativi ma anche a fare squadra tra allevatori e trasformatori per rendere più forte l’intera filiera. Dopo i balzelli americani la situazione può solo peggiorare visto che ora c’è da fare i conti con la Brexit.

Inoltre c’è ancora chi si lecca le ferite per la perdita di un miliardo di euro negli ultimi cinque anni a causa dell’embargo totale della Russia.

Approfondimento

Mini bond per la mozzarella di bufala



Source link

REGISTRATI ORA

Submit Your Information & Learn More

%d bloggers like this: