fbpx


Ci sono azioni da non comprare a Piazza Affari e fra queste troviamo Mondo Tv (MIL:MTV).

Il 14 novembre  sono stati comunicati i conti dei primi 9 mesi dell’anno.

I punti salienti della relazione sono stati:

a) ricavi in diminuzione;

b) MOL sceso da 16,1  a 11,9 milioni;

c) utili in diminuzione a 3,03 rispetto ai 7,6 dell’anno precedente;

d) si prevede un ritorno all’utile per 4,1 milioni a fronte di 39,5 milioni di perdite nell’esercizio dell’anno precedente.

Siamo andati a studiare le ultime raccomandazioni degli analisti ed abbiamo trovato degli studi (17/04/2019, 18/09/2019) di Banca Finnat sul titolo che riportano giudizi Buy con target in area 2,94.

In base a queste stime il titolo sarebbe sottovalutato del 135,2%. Allora perchè riteniamo che Mondo Tv sia  fra le azioni sottovalutate da non comprare a Piazza Affari?

Abbiamo un algoritmo proprietario che ci permette di studiare ed abbinare elementi di bilancio degli utili 4 anni almeno, alla struttura grafica del titolo e al consenso degli analisti.

La nostra esperienza ponderata su una lunga serie di dati storici dal 1896 ai giorni nostri ci fa seguire le seguenti regole:

a) un titolo azionario sottovalutato non va comprato fino a quando il grafico di lungo termine non mostrerà tendenza rialzista;

b) un titolo azionario sopravvalutato  non va venduto fino a quando il grafico di lungo termine non mostrerà tendenza ribassista.

Nei grafici di Borsa si scontano stime sugli utili, prospettive della società, si valuta il management e il business aziendale.

In sostanza il grafico di un titolo è la media degli elementi macroeconomici e microeconomici.

A parer nostro se un titolo sottovalutato mostra un grafico al ribasso, significa che si inizia a scontare un peggioramento della situazione societaria.

Per questo motivo consideriamo Mondo Tv, azioni sottovalutate da non comprare a Piazza Affari.

Ci piace comprare azioni che siano sottovalutate rispetto ai prezzi obiettivi degli analisti con grafici al rialzo, altrimenti evitiamo. L’aspetto più importante della nostra analisi e scelta operativa  rimane il grafico.

Piano di Trading e struttura grafica di lungo termine di Mondo Tv

Il titolo ha chiuso la giornata di contrattazione del 6 dicembre a 1,244. Da inizio anno ha segnato il minimo a 0,913 ed il massimo a 1,698. Nel 2017 il massimo segnato fu a 7,33. Il principale supporto è in area 1,171. La resistenza a 1,381.

Prenderemmo in considerazioni operazioni in ottica Long term solo sopra 3,99. Ci sembra un’operazione troppo rischiosa investire su questo titolo. Non vediamo al momento elementi grafici e aspetti fondamentali da farci entrare in posizione con una certa convinzione. Per questo motivo concentreremo la nostra attenzione su altri titoli, a parer nostro con maggiori chance di successo.

Approfondimento

Analisi e Articoli precedenti sul titolo



Source link

REGISTRATI ORA
TRANSLATE

Submit Your Information & Learn More

%d bloggers like this: