fbpx


Banca Mps (MIL:BMPS)  si libera di 1,8 miliardi di euro di crediti deteriorati. Gran parte vengono presi in carico da Illimity (MIL:ILTY). Quest’ultima mette le mani su prodotti corporate unsecured di proprietà di Banca MPS e di MPS CapitalServices,  altri sono Utp corporate ma secured verso clientela corporate di titolarità di Banca MPS e MPS Capital Services. La società Illimity ha effettuato una operazione nel segmento di crediti non performing tra le più grandi in termini di gross book value. Dopo questa operazione finanziaria il valore nominale lordo dei crediti distressed acquisiti da Illimity raggiunge i 5,5 miliardi di euro.

Le intenzioni Illimity

Sembra non fermarsi la scalata ai crediti deteriorati da parte della società.

Nel team societario ci sono oltre 100 professionisti che valutano attentamente le opportunità del mercato.

I vertici infatti ribadiscono con tranquillità che sono pronti a cogliere altre opportunità. Tra Illimity e Mps non è la prima volta che avvengono cessioni di crediti deteriorati. Ad agosto 2019 ci fu un passaggio di 700 milioni di euro.

Mps cede crediti deteriorati

Sono circa 3,8 miliardi di euro Npe ceduti da Mps. Npl ratio pro-forma lordo è al 12,5%, andando oltre le più rosee aspettative previste anticipando i tempi dell’obiettivo fissato al 12,9% previsto dal piano di ristrutturazione a fine 2021.

Con questo passo, il piano di ristrutturazione sta proseguendo secondo gli accordi presi con la Commissione Europea e il processo di accelerazione del derisking sta rispettando la tabella di marcia.

Il titolo in Borsa

L’avvio sui mercati azionari del titolo di Banca Mps è stato  al ribasso con  una perdita vicina al 3% .

Nello specifico tecnico si sta verificando un rallentamento della trendline al test del supporto a quota 1,338 Euro. Se accadesse esattamente il contrario spunti rialzisti potrebbero spingere all’insù la curva fino al test 1,376. Siamo nel campo delle ipotesi: orientativamente non sarà una giornata delle migliori per il titolo che proseguirà con una tendenza ribassista.

Approfondimento

Analisi e le nostre raccomandazioni su Banca MPS



Source link

REGISTRATI ORA

Submit Your Information & Learn More

%d bloggers like this: