fbpx


L’accordo tra Barilla e Petti salta stando alle notizie dell’ultima ora. La nota azienda di pasta e prodotti di panificazione non avvierà più l’acquisto dell’azienda di conserve di pomodoro Petti. L’annuncio è arrivato tramite una nota congiunta delle due società in poche strinate righe: «Il Gruppo Barilla e Italian Food del gruppo Petti hanno deciso consensualmente di non procedere al perfezionamento dell’accordo di partnership oggetto di comune valutazione nei mesi scorsi. Italian Food continuerà il proprio percorso di valorizzazione della filiera del pomodoro toscano. Barilla continuerà a valutare con interesse opportunità di sviluppo coerenti con il proprio core business». Stando a quanto dichiarato l’accordo è avvenuto in maniera consensuale tra le parti ed ha fatto rapido seguito all’annuncio di futura partnership.

Quali le intenzioni di Barilla

La Barilla aveva dichiarato il proprio interesse nei riguardi dell’azienda Petti da tempo. Difatti, si era mostrata intenzionata ad acquistare lo stabilimento di conserve di pomodoro di Venturina, situata in Toscana. Sembrava ormai tutto pronto all’intesa tra Barilla e Petti. Lo scorso mese anche l’Antitrust aveva dato il suo via libera. Secondo gli accordi Barilla avrebbe preso il controllo esclusivo su Italian Food che sarebbe avvenuto in tre fasi distinte. Terminate le fasi, al gruppo di Parma sarebbe toccata una quota di capitale sociale pari al 75% di Italian Food. Ora l’accordo salta.

Le prospettive sfumate

Per la multinazionale di Parma sarebbe stato un significativo allargamento della sua attività di diversificazione dei sughi. Prospettive ormai sfumate quelle che si ponevano all’orizzonte. Come aveva precedentemente dichiarato Pasquale Petti: “Solo al termine del procedimento dell’antitrust ci sarà il passaggio: l’augurio è che l’accordo vada a buon fine. Significherebbe dare a questo territorio nuove opportunità, una crescita connessa con l’agricoltura e con l’indotto, nuova occupazione e un nuovo stabilimento”. Oggi, invece, la notizia del mancato sodalizio. La notizia giunge senza molte altre informazioni ma è ormai ufficiale che tra Barilla e Petti salta l’accordo.

Approfondimento

Biscotti in guerra



Source link

REGISTRATI ORA
TRANSLATE

Submit Your Information & Learn More

%d bloggers like this: