fbpx


aggiorna i nuovi rrecord storici portandosi sopra area 34milapunti. E’ ancora un opportunità?

Cosa potrebbe aver reso così interessante negli ultimi mesi il Bitcoin? Un interesse esteso non solo a piccoli speculatori ma anche ad istituzionali, note aziende ed importanti sportivi?

Il bitcoin ha natura pseudo deflativa, a differenza della comuni monete (euro, dollaro, ecc)9 non è possibile minarne un numero illimitato, il massimale si conosce già ed è 21 milioni di unità, massimale raggiungibile secondo i miners intorno all’anno 2100.

La recente impennata è iniziata alla fine di ottobre 2020, anche dopo il lancio di un servizio di acquisto, vendita e pagamento in criptovaluta da parte del gigante dei pagamenti online PayPal (NASDAQ:).

Un sondaggio condotto da Fidelity che ha coinvolto quasi 800 investitori istituzionali in USA e Europa, ha confermato come negli ultimi due anni anche per gli istituzionali ci sia una costante crescita d’interesse per il mondo delle crypto.

Quali i motivi?
– Natura deflativa del Bitcoin (quindi potenziale bene rifugio come l’oro) che lo differrenzia delle comune monete tradizionali e dal loro relativo Rischio inflazione, perdita del potere di acquisto
– Mancanza di ulteriori nuovi assets interessanti con rendimenti appetibili

Microstrategy, azienda americana che sviluppa software per dati interni, è un esempio di azienda, che ha convertito parte della propria liquidità da dollari in bitcoin

Ad importanti aziende ed agli istituzioni ultimamente si sono uniti anche noti sportivi, Russell Okung, giocatore di football americano, con un ingaggio intorno ai 13 milioni di dollari, ad esempio ha richiesto che metà del proprio ingaggio gli dovrà essere versato in bitcoin

Infine con gli importanti rialzi a due cifre delle ultime settimane, e la rispettiva comunicazione dei media nazionali, è aumentato anche l’interesse dei piccoli speculatori. Ci confermano tutto ciò anche le statistiche di google trends, che testimoniano come negli ultimi mesi la ricerca della parola bitcoin a livello globale sia nuovamente in crescita (seppur restando inferiore al numero totale di ricerche relative al 2017)

Noi cosa ne pensiamo? I prezzi attuali sono ancora un opportunità?

Dipende, se si parla di speculatori o investitori.
– Per uno speculatore, il timing (la scelta di quando entrare a mercato, con che size, dove stoppare una perdita e dove incassare un guadagno ) è fondamentale, sopratutto se si lavora su strumenti finanziari altamente volatili come il bitcoin. Non dimentichiamoci che dagli ultimi record memorabili quota 18mila, la corrrezione ha interessato area 4000 con un calo dell -80%

Passiamo al grafico, trovandoci sui nuovi record storici è difficile applicare studi tecnici perchè mancano livelli sulla quale ipotizzare movimenti futuri.

Ho impostato una media mobile a 21 periodi esponenziale, notando come la distanza tra la media mobile e lo strappo in volatilità dei prezzi nel 2017 che ha poi portato ad una fase correttiva è stato circa del 40%. Oggi ci ritoviamo proprio intorno a questi valori 40%, indi per cui non comprerei mai i prezzi attuali, essendo un mercato altamente volatile credo che le prime corrrezioni mi possano permettere un acquisto a sconto.

Inoltre anche l’indice della paura del Bitcoin, si ritrova a massimi di periodo simili a quelli del 2017

– Per un investitore, con rischio calcolato, e performance di realizzo a lungo termine (sopra 5-10 anni) i prezzi attuali potrebbero comunque essere un opportunità, anche se ragionando da trader, prediligo sempre l’ottica da speculatore (che mi permette di inquadrare un timing corretto di entrata) da abbinare alla pazienza dell’investitore (di massimizzare i profitti nel lungo termine) sugli asset in tendenza.

Ricordati di investire solo quando conosci a fondo lo strumento finanziario di tuo interesse, il rischio di perdita è alto,e rischiare sempre quello che puoi permetterti di perdere senza arrecare importanti danni ai tuoi capitali.

In diretta analizziamo scenari e grafici di indici quali: , , , e S&P 500 oltre a petrolio, oro, , Bitcoin e titoli azionari.





Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: