fbpx


BITCOIN: un ETN per tradartlo in banca, il BTCE

ETC ISSUANCE O.END ETN XETR:BTCE
Alex975



Con il ritrovato entusiasmo sulle crypto dato dalla crescita monster di questo inizio 2021, è anche riesploso l’interesse verso di esse da parte di molti piccoli investitori. Mi è stato chiesto come entrarci e con quali exchange, strumenti,ect.

Segnalo questo strumento adatto al trading che replica il bitcoin , è un ETN , ticker BTCE, quotato su la Deutsche Börse XETRA, ma molte banche italiane vi fanno accedere.

Cosa è un ETN (exchange Traded Note): è un parente degli ETF o degli ETC e non va confuso con questi ultimi che hanno come sottostante le commodities . Tutti e tre rientrano nella più ampia categoria degli ETP (Exchange Traded Products).
La cosa rilevante è che il soggetto emittente, replica passivamente la performance dei sottostanti a fronte di un investimento diretto in essi o tramite contratti derivati sui medesimi. Il prezzo è quindi legato direttamente o indirettamente all’andamento del sottostante.

Grafico di SX: ho sovrapposto il Bitcoin con il Btce e potete vedere come i due andamenti sono sostanzialmente similari.

Grafico DX: potete vedere come il Btce soffra di gap o lap, ciò è dovuto al fatto che è uno strumento regolamentato e trattato secondo gli orari di borsa e non h24 come succede con il bitcoin . Per cui il prezzo andrà molto spesso a compensare con gap o lap, le mancate contrattazioni notturne, i weekend, le festività, inoltre ha un costo, espresso come Total Expense Ratio (TER) del 2% annuo.



Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: