
(Reuters) – Le borse europee sono positive sui massimi di un anno, con il settore minerario in rialzo sulla scia dei prezzi del , mentre le scommesse per nuove misure di stimolo Usa alimentano l’ottimismo per una ripresa dell’economia globale più rapida quest’anno.
L’indice paneuropeo guadagna lo 0,8%, con RIO TINTO, BHP GROUP e ANGLO AMERICAN in testa all’indice, con i prezzi del rame ai loro massimi di oltre otto anni.
Il settore bancario e l’energetico avanzano, con il cosiddetto “recovery trade” alimenta la domanda per i comparti che hanno sottoperformato il mercato, in seguito alla crisi causata dal coronavirus a inizio 2020.
I titoli energetici balzano anche grazie a un aumento dei prezzi del ai massimi di 13 mesi.
Venerdì, il presidente Usa Joe Biden si è rivolto a un gruppo bipartisan di funzionari locali, cercando sostegno per il proprio piano di stimolo da 1.900 miliardi di dollari.
“I mercati rimangono fissati sullo stimolo di Biden e sulla distribuzione dei vaccini, la magica panacea per i sintomi della pandemia mondiale”, ha detto Jeffrey Halley di Oanda.
Occhi puntati sui dati della produzione industriale a dicembre nella zona euro, previsti alle ore 11,00 italiane, e per gli indici sulla fiducia dei consumatori e sull’attività delle imprese, più tardi questa settimana.
Si prevedono volumi contenuti, con i mercati in Cina, ad Hong Kong e negli Stati Uniti chiusi per festività nazionali.
Vivendi (PA:) avanza del 18,3% in testa allo STOXX 600 dopo aver annunciato la distribuzione agli investitori del 60% del capitale di Universal Music, puntando a un’Ipo per il proprio asset entro la fine dell’anno.
Il titolo Groupe Bollore, che possiede una quota del 27% in Vivendi, balza del 13,6%.
Mitchells & Butlers guadagna il 4,3% dopo aver annunciato di voler raccogliere 350 milioni di sterline in equity e di aver raggiunto un accordo con le banche per una nuova linea di credito.
(Tradotto da Redazione Danzica, in Redazione a Milano Cristina Carlevaro, enrico.sciacovelli@thomsonreuters.com, +48587696613)
Fusion Media or anyone involved with Fusion Media will not accept any liability for loss or damage as a result of reliance on the information including data, quotes, charts and buy/sell signals contained within this website. Please be fully informed regarding the risks and costs associated with trading the financial markets, it is one of the riskiest investment forms possible.