fbpx


Il greggio sta attraversando momenti molto complessi. Gli  esperti consigliano cautela sui petroliferi. Queste le azioni consigliate dagli analisti.

Un asset rischioso su cui investire

Con le tensioni internazionali tra Stati Uniti e Iran il settore energetico ha registrato un andamento altalenante. La volatilità geopolitica ha fatto sì che il petrolio diventasse un asset rischioso su cui investire. Chi vuole investire sul lungo periodo, infatti, dovrà tener conto di un fattore determinante come i veicoli elettrici.

Cautela sui petroliferi

Secondo un report di Merrill Lynch il forte rallentamento che si dovrà registrare dalla Cina nei prossimi mesi porterà un calo drastico delle quotazioni petrolifere. Il che significa una sola cosa: cautela sui petroliferi. Da qui la paura che ciò possa trasformarsi in significative revisioni della crescita globale.

Una strategia di investimento difensiva

Secondo gli analisti di Merrill Lynch un rallentamento globale continuerà fino al 2021. Per questo motivo gli analisti consigliano una strategia di investimento difensiva. Partendo da queste premesse da Merrill Lynch indicano alcuni titoli difensivi da comprare. Si tratta di titoli e azioni per investitori a lungo termine con una certa tolleranza al rischio.

Le azioni consigliate dagli analisti

Tra le azioni consigliate dagli analisti in una dinamica di cautela sui petroliferi, ConocoPhillips rappresenta, per Merrill Lynch un titolo con potenziale al rialzo. Dopo l’annuncio di un aumento dei dividendi la cedola è arrivata al 2,85%. L’obiettivo di prezzo di Merrill per il titolo è di $ 80 contro un consensus fermo, a Wall Street, a $ 72,63.

Un investimento sicuro sul lungo termine

Chi invece cerca un investimento sicuro sul lungo termine sugli energetici può guardare a Exxon Mobil Corp (NYSE:XOM). Si tratta di quello che per Merrill Lynch può essere visto come un titolo conservativo. Attualmente ai minimi decennali, paga un dividendo del 5,80%. Merrill ha un obiettivo di prezzo di $ 100 contro un consensus si $ 83,92.

Approfondimento

Articoli precedenti sul petrolio



Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: