fbpx


Chi ha performanto meglio tra le Commodities.

COPPER FUTURES (CONTINUOUS: CURRENT CONTRACT IN FRONT) COMEX:HG1!
Alex975



Ho fatto questo grafico con la carrellata dei principali minerali/metalli utilizzati in varie fasi delle produzioni industriali ed economiche del mondo. Per mancanza di dato su TW non ho inserito importanti materiali quali: nichel, zinco, cobalto.In alcuni casi il dato c’è ma non sul mercato Future di riferimento principale, per cui nel dubbio ho evitato.

Grafico di DX: sui 5 anni quello che ha ottenuto la performance migliore è il Palladio, dovuta in primis al suo utilizzo nelle marmitte catalitiche, che se anche il motore endotermico verrà sostituito dall’elettrico, ha numerosi utilizzi anche in elettronica.

Seguono argento, oro e rame. L’oro è il metallo prezioso per antonomasia e riserva di valore, mentre argento e rame hanno un grande utilizzo in campo industriale. Con valore negativo sui 5 anni abbiamo l’uranio.

Grafico di SX: nel corso del 2020, al netto della volatilità dei primi 4 mesi dell’anno, la miglior performance è stata dell’argento, seguita da rame, platino, oro , uranio. Quest’ultimi all’incirca con i medesimi valori percentuali di crescita.

Come dicevo all’inizio, peccato per la mancanza di metalli quali il cobalto, zinco, nichel, perché credo avranno un grosso incremento nei prossimi anni, dovuto al loro ampio uso nella produzione delle batterie, che non sono a solo uso del mondo delle auto elettriche.

Rinnovo l’invito a porre l’attenzione al settore Commodities che in uno scenario di crescita inflativa ha alcuni player al suo interno che potrebbero essere anticipatori.



Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: