fbpx


Per essere un trader di successo non è sufficiente un buon intuito negli affari o delle buone conoscenze tecniche. Questi sono fattori sicuramente importanti, ma ciò che fa la differenza tra il trader di successo e quello che non riesce a sfondare è la capacità di controllo che la persona ha su se stessa. Ci sono alcune regole da rispettare per investire e di seguito approfondiremo le regole da seguire per una corretta gestione della propria emotività durante l’attività di trading.

Drawdown

Il primo aspetto da trattare riguarda sicuramente il drawdown. Sappiamo che fare trading sia un’attività che offre l’opportunità di grandi guadagni, ma prima di intraprendere questa avventura, occorre fissare degli obiettivi e dei limiti da rispettare. Come agisce e pensa un trader di successo? Quando parliamo di drawdown facciamo riferimento alla perdita che il trader è disposto a perdere ogni volta che compie un investimento. Generalmente, è consigliabile non puntare mai più di quanto non si sia disposti a perdere. Se ritenete di non essere in grado di porre un freno al capitale da investire, ci sono alcune strategie utili da impiegare come ad esempio lo stop loss, ossia uno strumento di gestione del rischio utile al trader per limitare le perdite in ogni singola operazione.

Money managment

Un altro strumento utile al trader è quello del money management. Con questo termine indichiamo l’insieme delle regole atte alla oculata gestione del patrimonio. Tali tecniche di gestione del denaro hanno lo scopo di ridurre le potenziali perdite e massimizzare i profitti.

Come agisce e pensa un trader di successo: gli obiettivi da fissare

Per mantenere alta la concentrazione, consigliamo quattro semplici regole da seguire.

  • Tenete sempre in mente l’obiettivo: progettare un grande guadagno è un obiettivo che si raggiunge a piccoli passi. Concentrarsi su un passo alla volta sarà una strategia vincente.
  • Trovate il ritmo: non lasciate che il trading si impadronisca della vostra vita, siate clementi con voi stessi e sappiate dire “stop”.
  • Non caricatevi di eccessivo lavoro.
  • Prendete delle pause: per riflettere meglio sul giusto investimento è bene a volte pensarci su; concedersi una pausa e cambiare aria può aiutare notevolmente.

A questo punto avrete intrapreso la via del successo.

Articolo di approfondimento



Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: