fbpx


Andare in pensione è sempre un’incognita. Come allocare gli asset di un fondo pensione?

Quando si va in pensione c’è sempre il punto interrogativo di riuscire a far quadrare i conti.

Potenziare i rendimenti con strategie di investimento ottimali

Difficilmente infatti si potrà contare su entrate extra.

Inoltre soprattutto dopo l’entrata in scena del regime contributivo, il futuro delle pensioni è alquanto oscuro. Non sempre si potrà contare su un assegno dignitoso ed è per questo motivo che è necessario potenziare i rendimenti con strategie di investimento ottimali.

Come allocare gli asset di un fondo pensione?

Cos’è l’asset allocation? Nello specifico l’asset allocation è la capacità di dividere e distribuire gli asset di investimento tra tutti gli strumenti finanziari su cui abbiamo deciso di puntare. Il consiglio degli analisti è quello di  diversificare la scelta non solo della tipologia degli strumenti finanziari ma anche delle scadenze e della provenienza geografica. E l’ultima epidemia cinese ne è la dimostrazione. Cosa significa questo? Semplicemente che se si investe su un titolo o un Bond si dovrà sperare che il titolo non crolli. Oppure attendere la scadenza del Bond per ricevere la cedola.

Basso livello di rischio

Se invece si decide di investire azioni su più titoli, suddivisi anche tra le varie aree geografiche, si potrà avere un basso livello di rischio. Per quanto riguarda le scadenze è bene organizzare il tutto in modo da poter avere almeno ogni tre mesi, l’arrivo di qualche cedola. Che sia di un dividendo o che sia di un titolo di stato, poco importa. I consigli degli analisti prevedono dividendi costanti e Bond di qualità.

Bond investment grade

La conferma arriva anche da Bank of America (NYSE:BAC) che in un suo recente studio sottolinea la preferenza degli operatori per i bond investment grade. Un altro consiglio degli analisti è quello di considerare la flessibilità del portafoglio. Infatti man mano che si va avanti con l’età diminuisce la tolleranza al rischio.



Source link

REGISTRATI ORA
TRANSLATE

Submit Your Information & Learn More

%d bloggers like this: