fbpx


Chi è disposto a lasciarsi sedurre dalle lusinghe di guadagnare denaro, dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di affittare eventuali spazi abitativi di cui dispone. Non è impresa ardua, né irta di rischi ed esistono portali in grado di orientare i vostri primi passi da novelli imprenditori. Se possedete un appartamento vuoto in una località dalle elevate attrattive turistiche in breve tempo potreste iniziare ad affittare immobili e a  guadagnare e contare su introiti extra. Anche affittare una sola stanza con uso bagno e cucina può rappresentare una risorsa economica da non trascurare.

Come diventare host

Il modo più sicuro per entrare velocemente nel mercato degli affitti temporanei resta quello di affiliarsi a portali di comprovata esperienza nel settore. Da segnalare in ordine di importanza e affidabilità Airbnb e Booking che garantiscono sicura visibilità ai vostri annunci e percorsi guidati per ottimizzare la sponsorizzazione. Entrambi i portali offrono un’ottima vetrina soprattutto se riuscirete a produrre materiale fotografico strategico ai fini del marketing.Conviene puntare molto su fotografie atte a valorizzare gli ambienti da offrire agli ospiti. I siti assicurano inoltre ampi margini di libertà riguardo ai prezzi, alla disponibilità degli spazi, alle regole da imporre agli ospiti e alle modalità di comunicazione con gli stessi.

Costi e assicurazioni

L’attività di Host prende avvio da una semplice registrazione ai predetti siti e prosegue con la pubblicazione gratuita dell’annuncio o di più annunci. Richiede infine l’indicazione dei giorni, dei prezzi, delle condizioni e delle regole che gli ospiti saranno tenuti a rispettare. A copertura dei costi del servizio erogato dai portali, viene chiesto agli host di versare il 3% su ogni prenotazione ricevuta.La percentuale a carico dell’ospite oscilla invece tra il 6% e il 12%. L’iscrizione a Airbnb o a Booking tutela il proprietario dell’alloggio con assicurazioni gratuite. Esse coprono le spese per eventuali danni agli immobili o per risarcimenti in caso di responsabilità civile. Ulteriori garanzie derivano dal sistema di feedback che, tramite la pubblicazione di recensioni, fornisce informazioni utili sull’identità e sulla grammatica comportamentale di host ed ospiti.

Approfondimento

Ebook gratuito Speculare sugli immobili



Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: