Come i rating affonderanno l’economia?

La maggior parte delle società italiane in questo momento ha diminuito le proprie entrate a causa del coronavirus. Per molte industrie i costi rimangono Elevati ma i ritorni sono quasi a zero. Pensiamo al mercato automobilistico, i concessionari sono chiusi. Inoltre i possibili acquirenti in questo momento non stanno guadagnando come previsto e questo crea una diminuzione negli ordini previsti. Immaginate il settore petrolifero, sempre a causa del blocco il consumo di benzina è calato esponenzialmente. Così come il prezzo del petrolio al barile si aggira intorno ai 30 dollari. La situazione è molto grave perché si potrebbero fare altri 1000 esempi per ogni società e per ogni settore. A questo punto entra in gioco le compagnie di rating che affonderanno l’economia con i downgrade delle società.

Come i rating affonderanno l’economia, quindi?

Downgrade previsti a breve

Tra le principali compagnie di rating troviamo Moody’s che abbasserà probabilmente all’Italia l’outlook. Più precisamente il settore bancario. Quello dell’Italia, Spagna, Olanda, Belgio e Danimarca è passato da un outlook stabile a negativo. Queste decisioni prese da queste società colpiranno soltanto l’economia e il valore delle società. In questi momenti di crisi è giusto sapere quali sono le società o banche più forti da un punto di vista economico, ma d’altra parte è anche normale che in questi casi il valore di una società diminuisca e il bisogno di evidenziarlo con un cambiamento del rating mi sembra soltanto una forzatura.

Moody’s ha previsto che nei primi due trimestri ci sarà una contrazione dell’economia, e difficilmente nella seconda parte dell’anno le società riusciranno a recuperare le perdite avute in questi mesi.

Il settore bancario a picco

Quasi tutte le banche italiane sono state e saranno colpite da un downgrade nelle prossime settimane. Intesa Sanpaolo (MIL:ISP), Bper Banca e Mediobanca  hanno avuto un downgrate sul debito senior unsecured. Monte dei Paschi di Siena è passata da positivo a developing, e sotto osservazione sono state messe Banca Sella e la Cassa Centrale Banca. Attenzione quindi agli investimenti nel settore bancario che potrebbe portare a grosse perdite. Quindi attenzione all’indice EURO STOXX 600 Banche che nei prossimi giorni potrebbe essere colpito da grosse perdite.

Abbiamo quindi chiarito come i rating affonderanno l’economia. Sarà così?



Source link

TRANSLATE PAGE »
%d bloggers like this: