fbpx


Il mercato azionario nasce e si basa sullo scambio delle azioni. In altre parole comprare e vendere sugli indici. ovviamente, per arrivare a questo, bisogna avere una strategia di investimento alla base. A sua volta la strategia di investimento si basa anche sulla consapevolezza del proprio livello di rischio. Ecco dunque la domanda: come investire in azioni gestendo il livello di rischio?

L’investimento migliore

I  mercati  azionari  sono  da sempre l’investimento più proficuo sul lungo termine. Parallelamente, però, è anche quello potenzialmente più rischioso. Per quale motivo il mercato azionario è un investimento rischioso? A causa della volatilità. I mercati, e più in generale tutti gli asset investimenti sebbene con percentuali differenti, sono soggetti ad oscillazioni di prezzo che possono dipendere da vari fattori.

Investimenti e livello di rischio

Per questo motivo il fattore rischio investimenti viene incluso nel rendimento. Cosa significa questo?  che a fronte di un investimento con un basso livello di rischio si ottiene un altrettanto basso rendimento. Viceversa investendo in azioni rischiose si può avere la possibilità di guadagnare di più. Ma anche, come è ovvio, di perdere di più se non addirittura tutto. Per questo motivo l’espressione giocare in borsa é fuorviante: migliore invece sarebbe  la frase scommettere in Borsa.

Investire in azioni gestendo il livello di rischio

Investire in azioni gestendo il livello di rischio  appare quasi una scommessa pur non essendolo. Infatti chi vuole imparare a investire deve anche imparare le regole del mercato e tra queste anche conoscere l’azienda nella quale si investe. Attualmente, alla luce degli ultimi sviluppi anche a livello internazionale, il livello di rischio sui mercati appare diminuito. Infatti analisi di scenario e previsioni che avevano portato a tenere addirittura la recessione hanno invece cambiato orizzonte rilevando un nuovo appeal verso l’azionario. Per il 2020 l’appetibilità dell’equity sembra essere ampiamente confermata dagli analisti.

Approfondimento

Azioni per sfruttare i macro trend del 2020



Source link

REGISTRATI ORA

Submit Your Information & Learn More

%d bloggers like this: