fbpx


Che cos’è la progettazione finanziaria? Come pianificare una rendita costante con le azioni? Sono due domande strettamente connesse che meritano una risposta adeguata. La progettazione non è soltanto qualcosa attuabile in ambiti tecnici ma un’attività che sempre più spesso è necessaria nei settori più disparati.

Progettare in ambito finanziario vuol dire studiare, analizzare e scegliere i titoli azionari più profittevoli e con un rapporto rischio/rendimento migliore. Sicuramente non cosa semplice. Chi fa diversificazione di portafoglio sa benissimo che ogni titolo o fondo d’investimento è qualcosa che ha una propria identità ma che per forza di cose interagisce con gli altri presenti nel paniere.

Real Estate: l’immobiliare statunitense

Dando per scontato queste regole basilari, prendiamo come caso di studio un settore molto profittevole come quello immobiliare. Il Real Estate, come chiamato negli Stati Uniti, rappresenta una fonte inesauribile di risorse. Soprattutto se si conoscono alcune caratteristiche peculiari di titoli che in Italia, ad esempio, non esistono.

Lo stato di salute dell’immobiliare sembra essere ancora buono in America

Mettiamo da parte subito i brutti ricordi della crisi dei mutui ipotecari subprime che scatenarono la mostruosa crisi del 2008. Ad oggi l’economia USA non sembra godere di cattiva salute, visti i salari ancora decenti e tassi di interesse che grazie alla Fed si sono mantenuti in un range discreto. La conseguenza di tutto ciò appare abbastanza chiara: il settore immobiliare risulta tra i più appetibili per generare profitti e anche con una certa costanza.

Come pianificare una rendita costante con le azioni: i REIT

REIT è l’acronimo di Real Estate Investment Trust, fondi di investimento immobiliare presenti nei listini standard e che sono considerati a tutti gli effetti dei titoli. La cosa che contraddistingue i REIT dalle azioni standard sono soprattutto i rendimenti da dividendi molto elevati.

Con dividendi elevati e magari una distribuzione mensile degli stessi è praticamente possibile godere di una rendita costante. Ed è questo il motivo per cui molte persone, soprattutto professionisti, affiancano l’investimento alla propria pensione. Per chi volesse approfondire l’argomento REIT, ecco una breve lista dei titoli azionari più interessanti. Oltre al titolo azionario, è possibile trovare il rendimento da dividendo su base annuale.



Source link

REGISTRATI ORA

Submit Your Information & Learn More

%d bloggers like this: