fbpx


Per investire in maniera perfetta bisogna avere la piena padronanza della propria asset allocation. Ci sono però momenti in cui si commettono errori. Come recuperare gli errori di investimento?

Uno degli errori di investimento più diffusi

Uno degli errori di investimento più diffusi è quello di voler investire per guadagnare ma senza aver creato un piano di risparmio che comprenda anche una adeguata asset allocation. Non solo ma altrettanto spesso non si conosce il proprio livello di rischio. Il che impedisce un corretto Risk management cioè una corretta gestione del fattore rischio investimenti. Come recuperare questi errori di investimento? Ovviamente sarebbe bene evitarli del tutto anche perché gli esperti consigliano sempre di partire da una strategia di investimento adeguata alle singole esigenze.

Come creare un fondo pensione

La prima domanda da farsi nella creazione della propria strategia di investimento  è quella di capire perché si vuole investire. Ad esempio chi vuole investire per creare un fondo pensione, spesso si trova indietro nel suo progetto. Soprattutto in Italia, la pensione equivale a qualcosa a cui pensare dopo i 50 anni. Questo, è il più classico degli errori di investimento. Infatti la pensione è un traguardo al quale ci si deve arrivare dopo un lungo percorso che noi stessi dobbiamo costruire. E prima si comincia a creare un fondo pensione meglio è. Ma nel caso ci si sia allontanati dall’obiettivo (creare un fondo pensione) è possibile recuperare.

Come recuperare gli errori di investimento quando si vuole creare un fondo pensione?

Come recuperare gli errori di investimento quando si vuole creare un fondo pensione? Prima di tutto è importante è capire dove si è sbagliato. Un piano di risparmio sostenibile deve essere sia costante che economico. In altre parole si tratta di creare un bilancio praticabile che supporti i contributi di programmi mensili già organizzati. Un consiglio per creare un fondo pensione, può essere quello di far ricorso ai contributi automatici. In altre parole fare in modo da indirizzare, ogni mese, verso il fondo pensione, una somma stabilita in anticipo. Di conseguenza tutte le eventuali spese dovranno essere organizzate in modo tale che questa somma non venga toccata.



Source link

REGISTRATI ORA

Submit Your Information & Learn More

%d bloggers like this: