fbpx


Questi due strumenti, BTCUSDSHORT e BTCUSDLONG sono tipici di Bitfinex e traggano talvolta in inganno. Non registrano i long e short e non sono direttamente negoziabili. Bitfinex fornisce i dati dei contratti marginati presso di lui sia per il lato long che per lo short.
Con questo strumento si può dedurre se vi è un sentimento rialzista, se in quel momento prevalgano i contratti BTCUSDLONGS rispetto ai BTCUSDSHORTS .
Queste informazioni non dicono nulla su quanti trader sono stati coinvolti né quanti sono i long e short. Teoricamente, l’intera posizione BTCUSDLONGS (2594,9966 alle 13:00 del 22/12) potrebbe essere detenuta da un solo margin trader. Lo stesso ragionamento va fattoB dal lato dello short.

Dal punto di vista grafico, io che amo assai lavorare con i rapporti, ho inserito il grigio il relativo ratio. Non ponetevi come riferimento i picchi od i bottom, perchè non lavora sul prezzo del btc , ma come già detto sui contratti. Per tanto va osservate il suo andamento, le relative salite od inversioni, che vanno ad indicare come si stanno posizionando i trader, sottolineo di un singolo exchange.

Nell’ultimo grafico ho posto l’andamento di entrambi gli strumenti.

Questo è un mio modo di utilizzare questi particolari strumenti, ben venga se qualcuno ha altre idee e modalità.



Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: