fbpx


Andare in pensione per alcuni è un traguardo. Per altri un timore. Per evitare questa seconda ipotesi ci sono alcune cose da fare prima di andare in pensione.

Spesso chi va in pensione prende alcuni provvedimenti dopo essersi accorto che l’assegno che incassa tutti i mesi non è sufficiente a garantirgli lo stesso tenore di vita di prima. Oppure quando si trova a dover aiutare un figlio in cassa integrazione oppure un nipote all’università.

La pianificazione finanziaria

Il problema è che spesso la pianificazione finanziaria necessaria per evitare tutto questo non c’è mai stata. Infatti è bene sapere già da tempo cosa fare prima di andare in pensione, e non dopo, quando ormai è troppo tardi. Ma procediamo con ordine. Prima di tutto è bene pensare al potere d’acquisto. In pensione non ci saranno bonus produzione oppure altre entrate extra. Ameno che non si sia scelta una strategia di investimento basata su titoli da dividendo.

Cosa fare prima di andare in pensione

Perciò è meglio prendere la buona abitudine di pianificare le spese. Tutte. Altro consiglio, proprio per capire cosa fare prima di andare in pensione, è pagare la maggior parte dei debiti. Meglio ancora la totalità. Un esempio? Il mutuo. Ottima cosa è anche controllare la propria asset allocation ricordando che in età matura è meglio cercare la stabilità di un’allocazione più prudente. Altro consiglio per sapere cosa fare prima di andare in pensione: avere sempre un piano di fuga. In altre parole: mantenersi in forma in modo da tenere sempre aperta la porta per un possibile lavoro part time da fare anche in età pensionabile. Salute permettendo.

Nuove dinamiche di guadagno

Chi si trova a dover adottare misure d’urgenza, lo fa, come detto, spinto per lo più da un imprevisto oppure senza gli strumenti necessari per farlo. Un esempio? Ad una certa età si hanno problemi a comprendere nuove dinamiche di guadagno. Oppure a prendere confidenza con strategie di portafoglio, investimenti alternativi o una nuova asset allocation. Il che porta spesso a fare investimenti ad alto rischio o ad adottare approcci errati verso gli investimenti, con un profilo di rischio non adatto al nostro.

Approfondimento

Come aumentare a pensione integrativa grazie ai premi risultato

Ebook gratuito Speculare sugli immobili



Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: