fbpx


Con rendimenti ai minimi storici che potrebbero continuare ad essere tali ancora per anni, dove mettere i soldi quando si investe?

A Davos, in Svizzera, si sta tenendo il World Economic Forum (WEF) Un meeting che chiama da tutte le parti del mondo i politici e gli imprenditori più importanti. Ma la gente comune si chiede dove mettere i soldi quando si investe. In altre parole trovare una strategia di asset allocation proficua che permetta di guadagnare sui mercati anche in periodo di incertezza.

Un quadro favorevole per chi vuole investire sul mercato azionario

Ultimamente le performance dei listini statunitensi e, più in generale, quelle dei mercati azionari internazionali sono state ottimali. Il 2020 potrebbe dare ancora grandi soddisfazioni secondo le previsioni degli analisti. Anche perché i tassi di interesse dovrebbero restare bassi ancora a lungo punto parallelamente ad una situazione economica  destinata a non peggiorare. La stagione delle trimestrali e degli utili a Wall Street sta dando buoni risultati, anche se all’inizio, così come buoni risultati stanno dando anche i mercati azionari statunitensi con 9 record stabiliti nel giro dei primi 20 giorni del 2020. Le tensioni politiche mondiali e la guerra dei dazi non sono più i maggiori rischi sul mercato. Un quadro favorevole per chi vuole investire sul mercato azionario.

Dove mettere i soldi quando si investe

Trovare un posto dove investire il capitale è il problema più grande per gli investitori anche per i gestori di fondi. Eppure nonostante tutto, i mercati sembrano stabili. Ecco allora che tutti si chiedono dove mettere i soldi quando si investe. Finora il vantaggio competitivo dei mercati è stato dato dalla politica monetaria che adesso potrebbe essere sostituita da quella fiscale con possibili tagli alle tasse. Lo scopo è quello di stimolare i consumi e, ancor prima, l’espansione economica.  La prima conseguenza? Un rally dei titoli ciclici che secondo le previsioni degli analisti, restano un settore sottopesato negli ultimi anni.

Approfondimento: Report Oxfam: in italia sempre più i poveri



Source link

REGISTRATI ORA
TRANSLATE

Submit Your Information & Learn More

%d bloggers like this: