fbpx


Per fare fortuna e cambiare la propria vita occorre cambiare anzitutto se stessi. Se desideriamo fortemente diventare ricchi dobbiamo investire su di noi in primis. Per scrivere il futuro dobbiamo separarci dal passato. Per cominciare, vediamo come abbattere i cinque nemici dello sviluppo suggeriti dallo scrittore e saggista Igor Sibaldi.

Principio di causa-effetto

In base al principio di causa-effetto, se osserviamo o descriviamo un determinato effetto, sicuramente c’è una causa, sempre la stessa, scatenante lo stesso. Quest’idea riflette un altro concetto che abbiamo analizzato nell’articolo “Diventare ricchi. Consigli su come fare soldi nel 2020”. Stiamo parlando della profezia che si auto-realizza, ossia di tutti quei comportamenti che attuiamo sulla scorta di una idea che abbiamo di noi stessi o degli altri. Questo concetto limita fortemente le potenzialità di ciascuno.

Limiti prestabiliti

Le limitazioni che diamo alle nostre opportunità di azione e di decisione sono un fortissimo deterrente alla nostra crescita personale. Spesso cediamo all’idea che i limiti del nostro corpo siano gli stessi della nostra mente. Quando qualcuno ci dice che una determinata cosa non si possa fare, allora ci convinciamo che così sia e non osiamo abbattere quel giudizio. Superiamo questi ostacoli.

La morale

In ballo c’è l’aspetto normativo: “se era vero in passato, sarà vero anche adesso”. Non esiste atteggiamento più sbagliato per chi sia in procinto di migliorare se stesso. Nella sfera degli affari, il buon investimento è quello che guarda al futuro. Quando qualcuno ci suggerisce di investire in titoli o azioni, non sta facendo una ricerca nel passato, ma una analisi dei futuri sviluppi di una determinata azienda o idea.

Tempo lineare

Allontaniamoci dall’idea del tipo “ormai è fatto, non si può rimediare”. Partiamo dal presupposto che siamo noi ad agire un cambiamento nella nostra vita e che anche il fallimento può essere superato con strategie che guardano al futuro.

Dover essere

Staccatevi dall’idea di dover rispettare un certo ruolo che avete associato alla vostra persona, e siate aperti alla molteplicità. Solo così vi aprirete ad accogliere le nuove fortune che sono in serbo e investire su di voi.

Approfondimento di fare fortuna

4 modi per guadagnare soldi e non perderli nel 2020



Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: