fbpx


I buoni propositi per il nuovo anno portano necessariamente a puntare sulla solidità, perchè spesso i guadagni elevati si ottengono con azioni solide. Il titolo azionario che analizzeremo potrebbe fare al nostro caso per la sua forza e durevolezza nel tempo. Due caratteristiche che piacciono molto agli investitori di lungo termine e che sulla lunga distanza ripagano bene nella maggior parte dei casi.

Un gigante di vecchia data

Procter & Gamble è un’azienda con un background di quasi 200 anni alle spalle, fondata in Ohio nel 1837 da un inglese (William Procter) ed un irlandese (James Gamble). Possiede oltre 100 stabilimenti e circa 130000 dipendenti in tutto il mondo, collocandosi nei primi cinque posti della classifica del magazine Fortune.

È famosa in tutto il mondo perché detentore di marchi molto conosciuti nella grande distribuzione dei beni di consumo. Tra i principali disponibili in Italia, troviamo ad esempio Dash, Lenor, Swiffer, Gillette, Mastro Lindo, AZ, Pampers e molti altri.

L’azienda ha qualcosa di unico che la contraddistingue da sempre. Pur essendo un gigante di proporzioni davvero enormi, il suo brand viene spesso messo in secondo piano rispetto ai suoi prodotti. Una strategia vincente, che a quanto pare l’ha resa un modello di business aziendale.

I fondamentali e le performance dello scorso anno

Stiamo parlando di una società con una capitalizzazione di mercato che si aggira intorno ai 305 miliardi di dollari, un P/E ratio di 81.67 e un EPS di 1.50 dollari. E se c’è qualcosa che il titolo Procter & Gamble (NYSE:PG) non ha quasi mai mostrato, quella è la volatilità, almeno nell’ultimo anno.

Grafico Procter & Gamble

Procter & Gamble: guadagni elevati con azioni solide e profittevoli

Su base annuale il guadagno del 2019 è stato del in linea con quello dei principali indici e con il DNA dell’azienda, che non rientra nei titoli speculativi. Il rapporto tra fair value stimato in 137.43$ e il prezzo corrente di 122.51, ne decreta la sottovalutazione del titolo del 10.9%. Con dati trimestrali tutti sopra le attese e un rendimento da dividendi del 2.44% su base annuale, Procter & Gamble è probabilmente nella lista delle migliori azioni di valore da acquistare.



Source link

REGISTRATI ORA

Submit Your Information & Learn More

%d bloggers like this: