fbpx


E’ l’ultimo mese dell’ anno e si tirano le somme. Le famiglie sono alle prese con le ultime incombenze fiscali e soprattutto con i conti nella propria tasca per capire quanti soldi ci sono ancora per fare i regali di Natale e concedersi qualche vacanza in questo lungo periodo natalizio.

Come fare

Far quadrare i conti non è semplice ma se non si è riusciti nel 2019, almeno si gettano le basi per risparmiare su spese in famiglia in modo da ritrovarsi qualcosa in più giusto fra un anno. Di sprechi in famiglia ce ne sono molti e spesso non ce ne accorgiamo nemmeno.

Amministrare i soldi non è facile

Prima di tutto è necessario amministrare il denaro non singolarmente ma come una cassa comune. Cooperando si riesce ad avere un quadro della situazione più chiaro e si evitano brutte sorprese. Dialogare e soprattutto confrontarsi tra i membri della famiglia può essere decisivo per trovare anche l’occasione giusta per risparmiare su un prossimo acquisto.

Segnarsi tutte le spese

Una buona abitudine è di segnarsi tutte le spese da farsi e soprattutto poi quelle realmente fatte in modo da avere un delta mensile e stabilire quando poter essere più spendaccioni.

Spesso si incorre di esagerare in determinati acquisti. Vedi l’alimentare. Vengono scelti prodotti più costosi e per leggerezza non si perde un minuto in più a leggere i volantini in modo da poter approfittare di qualche promozione o sconto in corso. Non è un caso raro che lo stesso prodotto si trovi a prezzi diversi. Sono le leggi di mercato che lo consentono. Tenere traccia delle spese è fondamentale per capire cosa effettivamente grava più del dovuto sulla gestione economica della famiglia.

Un piccolo fondo per gli imprevisti

Una buona abitudine, sarebbe di avere un fondo ad hoc per le spese impreviste, da rimpinguare mensilmente con una piccola quota. Impresa ardua di questi tempi, visto che non si arriva neanche alla metà del mese per molte famiglie.

Come risparmiare con il carburante

Gran parte delle nostre uscite familiari sono occupate dal carburante dell’auto. Ormai ogni testa è un’auto. Sul territorio italiano ci sono molte pompe bianche. Queste società  non sono tenute al pagamento di royalties nei confronti del grande marchio di distribuzione consentendo di fissare il prezzo più basso del carburante.

Ma una vacanza me la merito?

Ma dopo tutti i sacrifici per far quadrare i conti familiari una vacanza va pure concessa. Ebbene prenotare prima una vacanza fa risparmiare tanti soldi.



Source link

REGISTRATI ORA
TRANSLATE

Submit Your Information & Learn More

%d bloggers like this: