fbpx


Quali sono i possibili rischi di investimento da non commettere nel 2020?

Partiamo dalla base. Il 2019 è stato un anno ottimo per gli investimenti sul mercato azionario. Non solo, ma la stessa Piazza Affari ha visto un rialzo dei listini che ad oggi supera il +35%.

Le previsioni degli analisti sul mercato azionario

Le previsioni degli analisti per il 2020 parlano di un anno favorevole ai mercati azionari. Le Borse dovrebbero vedere un panorama ancora positivo, nonostante le tante, indubbie incertezze, presenti all’orizzonte. Incertezze che, però, sembrano man mano diminuire. O per lo meno smorzare il livello di rischio. Infatti l’elenco delle variabili che possono influenzare il mercato, vanno dalla guerra commerciale (per il mondo intero), fino alla Brexit (per l’Europa). Passando attraverso i vari disordini socio economici e politici che si registrano dal Sud America ad Hong Kong.

Le variabili che possono influenzare il mercato

Se per quest’ultima voce è difficile trovare una soluzione unitaria, per le prime due il discorso è più rassicurante. La Brexit con le elezioni inglesi, vede la maggioranza in mano ai conservatori. Il che spiana la strada per una soluzione chiara. Per la guerra dei dazi la firma sullo step one è stata confermata, quindi si potrebbero avere riscontri positivi a breve. Detto questo tra i rischi di investimento da non commettere nel 2020 il più ovvio sembra proprio quello di non investire nel mercato azionario.

I rischi di investimento da non commettere nel 2020

Infatti le case d’investimento mondiali hanno abbandonato, tra i fattori di rischio, quello di una recessione. Parallelamente le banche centrali hanno deciso di restare al fianco dei mercati con una serie di iniziative di sostegno e politiche accomodanti. Questo non porterà ad una crescita degli utili per le aziende ma almeno ne eviterà il calo. Restano comunque interessanti previsioni degli esperti che parlano di un anno ricco di buone occasioni di investimento

Ultima nota. Partendo dal presupposto che i mercati azionari siano favorevoli, tra i rischi di investimento da non commettere nel 2020 resta sempre il principale: investire senza diversificare.



Source link

REGISTRATI ORA

Submit Your Information & Learn More

%d bloggers like this: