Qual è il miglior investimento da fare per il 2021 e guadagnare almeno l’11,9% all’anno nei prossimi 10 anni? Andiamo a studiare la situazione.
Molti, forse tutti, cercano il miglior risultato dai loro investimenti nel minor tempo possibile.
Questa è la prima cosa da non fare. Perchè per avere rendimenti alti nel 90% dei casi e in maggiore sicurezza statistica, c’è bisogno di due aspetti interdipendenti fra di loro: la diversificazione geografica in base al PIL mondiale e il tempo.
Cosa significa il primo punto?
La diversificazione geografica in base al PIL è la seguente: il peso dell’investimento dovrà essere 50% America, 30% Europa, 20% Asia e Paesi Emergenti.
In circolazione ci sono molti ETF o Fondi comuni di investimento, che investono e replicano al 100% questa diversificazione. Per quanto riguarda il secondo punto invece, andiamo a studiare le nostre statistiche elaborate sulle serie storiche dal 1898 ad oggi.
Rendimento a 10 anni di un investimento sui principali indici mondiali



investimento10anni
Nella figura sono mostrate diverse curva ognuna delle quali ha un significato ben preciso:
- Linea blu: ciascun punto rappresenta il rendimento di un investimento iniziato esattamente 10 anni prima. Ad esempio, il punto che corrisponde a luglio 1999 mostra il rendimento di un investimento iniziato ad agosto del 1989.
- Linea rossa: ciascun punto rappresenta la massima perdita teorica raggiunta durante l’arco temporale dell’investimento.
- Linea verde: rappresenta la probabilità di avere, sull’arco temporale considerato, un rendimento positivo. In questo caso bisogna andare a leggere solo il numero in verde riportato sulla destra del grafico. Ad esempio nel grafico mostrato la probabilità che un investimento della durata di 10 anni sul sia positivo è dell’87,614%.
- Linea marrone: rappresenta il guadagno medio degli investimenti che si sono conclusi positivamente. Sul grafico precedente il guadagno medio è del 119,53%.
- Linea viola: rappresenta la perdita media degli investimenti che si sono conclusi negativamente. Sul grafico precedente la perdita media è del 19%.
Forti di questi calcoli, qual è il miglior investimento da fare da ora in poi?
Le previsioni per il prossimo decennio dei mercati azionari mondiali
Frattale di ProieizionidiBorsa per il decennio 2021/2030



Frattale
Focus fino al dicembre del 2022



Il minimo del prossimo decennio dovrebbe formarsi entro giugno/luglio dell’anno 2022.
La statistica dal 1898 ad oggi, dice che il minimo del decennio si forma, per oltre l’80% dei casi, entro al massimo il primo trimestre dell’anno 2023.
Come investire quindi?
Innanzitutto consigliamo di non essere mai esposti al 100% sull’azionario. Meglio iniziare un investimento in ottica decennale sempre in questi termini: 50% azionario e 50% monetario, ovvero liquidità.
Alla luce dei nostri calcoli, per chi vuole investire 1 milione di euro nell’azionario in ottica di 10 anni (può seguire l’esempio anche chi ha mille euro da investire) proponiamo questa asset allocation.
Investimento simulato 1 milione di euro:
- 50% azionario
- 50% liquidità
Il 50% azionario verrà investito entro il primo trimestre del 2021. La liquidità invece del 50% verrà frazionata in acquisti mensili dal 30 aprile 2020 fino al 30 marzo 2023.
La storia e la statistica dicono che chi seguirà questa strategia dovrebbe ottenere rendimenti dell’11,9% all’anno nei prossimi 10 anni. Il rendimento di questa asset allocation potrebbe essere ulteriormente migliorato (e di molto) con ulteriori acquisti negli anni successivi, su ribassi superiori al 20%.
Un ultimo calcolo statistico.
Chi deciderà invece di investire sia nel 2021 che negli anni successivi, facendo trading intraday avrà probabilità fino al 90/95% contrarie. Questo lo dicono le statistiche degli stessi brokers.