fbpx


Inizio 2020 estremamente negativo per il titolo azionario IMAX, registrando un -19,04%.

Ma il ribasso è occasione per comprare il titolo in virtù di alcuni segnali positivi, ma occorre attendere la giusta occasione e non agire con impazienza.

IMAX (NYSE:IMAX) è una società specializzata nella tecnologia di intrattenimento cinematografico che comprende software proprietari e attrezzature per cinema (il formato IMAX).

Fondata nel 1967 in Canada, ad oggi conta quasi 1600 sistemi teatrali dislocati in 81 Paesi.

I segnali positivi.

Il calcolo del fair value indica una sottovalutazione del 20,85% rispetto al prezzo attuale a 16,54$ e un prezzo obiettivo a 19,99$.

Il Price To Book ratio mostra un valore inferiore rispetto al settore: 1.9x vs 2.7x.

Nonostante sia prevista una flebile crescita del fatturato del 3,4% contro il 10,7%, l’utile netto sarà maggiore della media del settore (16,8% vs 11%). Questo porterà ad un aumento del margine di profitto.

Ottima Posizione Finanziaria Netta, gli asset di breve coprono i debiti finanziari di breve e di lungo termine.

La società ha un debt to equity del 2,9%, coperto sia dal flusso di cassa operativo e sia dagli asset di breve che sono 18.2 volte superiori.

I segnali negativi

Il Price To Earnings ratio mostra un valore superiore rispetto la media dei suoi concorrenti: 33.5x vs 23.5x.

Gli ultimi 5 anni stati caratterizzati da una decrescita dell’utile netto annuo del 22,7%, tranne l’ultimo anno che ha dato un segnale positivo (17%).

La società non stacca alcun dividendo.

Anche per gli analisti il ribasso è occasione per comprare IMAX, ma predicano calma.

10 analisti su 13 sostengono l’acquisto del titolo, stimando un apprezzamento tra il 49% e il 78,8%, mentre 2 di essi hanno dato un rating Hold ma stimano comunque un apprezzamento del 19,2%.

Strategia di investimento

Il titolo ha chiuso il mese di gennaio a 16,54$, in ribasso di quasi il 20%, rompendo anche il minimo dell’anno precedente (ben evidente nel grafico).

imax



Source link

REGISTRATI ORA
TRANSLATE

Submit Your Information & Learn More

%d bloggers like this: