fbpx


Il titolo azionario Nestlé rappresenta una delle società più conosciute al mondo nonché la più grande del settore alimentare in Europa.

Opera in tutto il mondo mediante due aree di business: alimentari e bevande. Tra i marchi più riconosciuti ricordiamo: Fitness e Nesquik (Cereali), Nescafé e Nespresso (Caffè), Beltè e Nestea.

Particolarmente attiva anche in campo farmaceutico, soprattutto nel ramo dell’infanzia. In particolare con prodotti quali latte in polvere e alimenti completi contro una specifica tipologia di disturbo alimentare.

La valutazione della società

Il titolo azionario Nestlé (SIX:NESN) è una delle poche società alimentari che detiene un’alta solidità societaria e al tempo stesso una redditività senza eguali, al top del suo settore.

Numerosi segnali inducono a pensare che il suddetto titolo potrebbe dare grosse soddisfazioni per l’anno 2020.

Il dato più importante è la stima del fair value mediante il discounted cash flow. Con un prezzo attuale a 106,58chf e un prezzo obiettivo a 148,84chf, mostra una sottovalutazione del 39,65%.

Il P/E ratio indica una leggera sopravvalutazione del valore rispetto al settore: 34,1x vs 31,8x.

Dopo un periodo di appannamento, con una decrescita dell’8,4% annuo dell’utile netto rispetto il +4,6% del settore, la Nestlé è riuscita a ritornare sui binari giusto nell’ultimo anno con una crescita quasi tripla: 14,8% vs 5,8%.

Il titolo azionario Nestlé e la crescita stimata

Nei prossimi 3 anni la crescita di fatturato (2,7% vs 2,9%) e l’utile netto (4,6% vs 5,3%) saranno in linea con la media dei suoi concorrenti.

Dal punto di vista finanziario, nonostante un aumento del debt to equity negli ultimi anni passato dal 38,2% al 77,6%, il debito è comunque ben coperto dal flusso di cassa operativo.

Infine, per chi è alla caccia di un buon dividend yield nel settore alimentare, Nestlé figura al top nel suo settore con un dividendo pari al 2,3% contro il 2,2%.

È previsto un aumento sostanzioso del dividend yield, circa il 2,7% nei prossimi anni.

Le raccomandazioni degli analisti

Su 25 analisti che hanno valutato ultimamente la multinazionale, ben 15 di essi consigliano il Buy stimando anche un apprezzamento del titolo azionario Nestlé del 13,8%

Cnsensus Nestlè

Strategia operativa

Il titolo è a quota 106,84chf, in rialzo dello 0,24%. Sembra voglia puntare al rialzo dopo 2 mesi di lateralità e superare il massimo storico a 113,20chf.

Comprare a mercato con stop loss a 100$ con due obiettivi di medio/lungo termine:
1) 121,10chf per fine anno 2020
2) 139chf per l’anno prossimo



Source link

REGISTRATI ORA
TRANSLATE

Submit Your Information & Learn More

%d bloggers like this: