fbpx


Il problema delle tasse è molto sentito in Italia e si parla di una tassazione media fino al 65% per le partite Iva. Quale futuro? E’ interessante la notizia che viene da un centro del meridione. Anche in Italia abbiamo l’eldorado dove non si pagano le tasse dell’Imu e della Tari se vengono rispettati determinati parametri. L’idea è venuta all’amministrazione comunale di Latronico, in provincia di Potenza. Una misura rivolta a chi vuole aprire una nuova attività di impresa o acquistare una casa sul territorio comunale.

Latronico oltre ad essere la città “del benessere” (terme Lucane)  oggi potrà essere definita “Latronico zero tasse”.

Cosa fare per non pagare l’Imu

 Non pagano i contribuenti proprietari di immobili e/o fabbricati per cinque anni. I  giovani di età compresa tra i 18 e 40 anni che hanno una nuova attività di impresa a Latronico oppure da coloro che aprono nuove attività.

Ulteriori incentivi

L’esenzione si proroga per altri 5 anni se l’attività nei primi tre anni si procede ad un’ assunzione a tempo indeterminato. La persona assunta deve essere residente da almeno un anno nel Comune di Latronico.

Nel caso in cui vengono eseguiti sull’immobile o fabbricato, entro i primi tre anni di agevolazione, interventi di ristrutturazione l’esenzione si proroga per altri 5 anni. L’incentivo è riconosciuto servendosi di ditte aventi sede legale ed operativa nel Comune di Latronico e per interventi di ristrutturazione non inferiori alla somma di € 20.000,00.

Cosa fare per non pagare la Tari

Stesso discorso vale per la Tari, i principi sono identici a quelli fissati per l’Imu.

Perché questo progetto?

L’amministrazione retta dal sindaco Fausto De Maria ha spinto per  rendere più attrattivo il comune dal punto di vista commerciale e degli investimenti. Promotore del progetto è stato il vicesindaco Vincenzo Castellano che ha predisposto il progetto ad hoc  per ravvivare la comunità.

Approfondimento

Articoli precedenti sull’argomento



Source link

REGISTRATI ORA

Submit Your Information & Learn More

%d bloggers like this: