fbpx


© Reuters.

Versione originale a cura di Sara Busquets

Investing.com – Dopo settimane in cui sembra scomparso, Jack Ma è tornato ieri sulla scena pubblica, causando l’aumento delle azioni Alibaba Group Holdings Ltd ADR (NYSE:) di oltre il 9% alla borsa di Hong Kong.

In un video postato sui social media, Ma si è rivolto agli insegnanti delle zone rurali del paese nell’ambito di una delle sue iniziative di beneficenza. Si tratta di un evento annuale che di solito si svolge a Sanya, dove la fondazione celebra le pietre miliari raggiunte dalla comunità educativa rurale, che ricevono un sostegno finanziario per il loro lavoro.

La ricomparsa di Ma mette fine alle speculazioni sulla sua situazione dopo la notizia di un maggiore controllo da parte delle autorità cinesi sulle sue aziende. Va ricordato che a causa di queste indagini non è stato in grado di realizzare quella che sarebbe stata una delle più grandi quotazioni borsistiche della storia, quella del Gruppo Ant, il braccio finanziario e tecnologico di Alibaba.

A dicembre, l’amministrazione statale cinese sulla regolamentazione del mercato ha aperto un’indagine su Alibaba per presunte pratiche monopolistiche. Allo stesso tempo, Pechino sta per finalizzare i dettagli di quella che sarà una nuova legge antitrust. Hanno anche chiesto a Ma di rettificare la propria attività e di adeguarsi ai nuovi requisiti normativi.

“Queste misure normative, se approvate, potrebbero indebolire significativamente Alibaba e altri operatori Internet cinesi e cambiare i loro modelli di business. Il mese scorso, il principale regolatore commerciale cinese ha detto che sta indagando se Alibaba ha abusato della sua posizione dominante nel mercato online al dettaglio attraverso attività come la vendita di prodotti sulle loro piattaforme in esclusiva”, ha detto recentemente il nostro analista Haris Anwar.

La società è sfuggita la scorsa settimana alla lista nera dell’amministrazione Trump dei giganti tecnologici cinesi, in cui ha deciso di escludere la società, Baidu Inc (NASDAQ: e Tencent Holdings Ltd (HK:).

Continueremo a monitorare l’evoluzione di questa nuova normativa e di come essa possa influire sulle società tecnologiche, che negli ultimi anni sono cresciute in modo esponenziale e sono diventate un attore chiave nella vita quotidiana della Cina.

Responsabilità: Fusion Media would like to remind you that the data contained in this website is not necessarily real-time nor accurate. All CFDs (stocks, indexes, futures) and Forex prices are not provided by exchanges but rather by market makers, and so prices may not be accurate and may differ from the actual market price, meaning prices are indicative and not appropriate for trading purposes. Therefore Fusion Media doesn`t bear any responsibility for any trading losses you might incur as a result of using this data.

Fusion Media or anyone involved with Fusion Media will not accept any liability for loss or damage as a result of reliance on the information including data, quotes, charts and buy/sell signals contained within this website. Please be fully informed regarding the risks and costs associated with trading the financial markets, it is one of the riskiest investment forms possible.





Source link

REGISTRATI ORA