fbpx


Durante l’anno ci sono tante giornate istituite dai Governi o dalle Organizzazioni Internazionali per sensibilizzare l’opinione pubblica su determinati temi. Pochi giorni fa si è celebrata la giornata internazionale per la ricerca sul virus HIV e contro lo stigma sociale di cui i pazienti afflitti da quel terribile virus sono bersaglio.

Oggi invece, 3 dicembre, si celebra la giornata mondiale della disabilità, voluta fortemente dalle Nazioni Unite. Ecco la Giornata mondiale della disabilità, i suoi obiettivi e i suoi mezzi.

Una questione sociale

I bambini disabili sono dalle tre alle quattro volte più vittime di bullismo rispetto ai bambini non disabili. Un giovane disabile, senza aver accesso ad associazioni o istituzioni con obiettivi sociali di lavoro, non riuscirà mai a sviluppare una carriera professionale.

Le barriere architettoniche disseminate nelle nostre strade, ferrovie e metropolitane rendono estremamente difficile lo spostamento per migliaia di persone ogni giorno. Inoltre, le rendono ancora più dipendenti da famigliari o assistenti, creando un aggravio pesante alle già spesso non floride condizioni economiche di molte famiglie italiane.

Queste, a grandi linee, sono le questioni sociali legate alla Giornata mondiale della disabilità.

Una questione di diritti

In definitiva, i diritti dei disabili attengono alla possibilità di vivere una vita quanto più normale. Lo Stato, infatti, ha il dovere di trasformare queste diversità di base in possibilità e, in un certo qual modo, garantire a tutti uno stesso punto di partenza.

I diritti dei disabili atti a renderli pienamente  inseriti nel tessuto sociale della società italiana sono inseriti nell’agenda di Governo e godono di ampio appoggio parlamentare.

Certo, la strada è ancora molto lunga e disseminata di ostacoli ma la direzione sembra proprio essere quella giusta. In un momento in cui il Covid 19 ci sta penalizzando fortemente, ricordiamoci di sostenere attivamente chi, diversamente abile, ha solamente avuto meno fortuna di noi.

Ecco che cos’è, in breve, la Giornata mondiale della disabilità.



Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: