fbpx


Trovare lavoro già è difficile, poi centrare il settore giusto diventa ancora più arduo. Ma non bisogna disperare, basta adeguarsi ai tempi e soprattutto farsi trovare pronto al momento opportuno con competenza. Se i lavori classici non sono più performanti come una volta con liste lunghe di disoccupati, il consiglio è di diversificare e chi sta ancora a tempo di scegliere il settore digitale e tecnologico per lavorare e guadagnare soldi.

Figure professionali più ricercate

E’ stata stilata una vera e propria classifica delle figure professionali più ricercate e che danno una opportunità di lavoro stabile e guadagni certi. Ma per centrare l’obiettivo è importante avere un livello di preparazione adeguato in ambito tecnologico.

Posti di lavoro che fanno guadagnare

I posti di lavoro più ricercati sono quelli legati all’informatica: dallo sviluppo dei softwares alla gestione delle reti e dei dati fino all’informatico che si occupa di progettazione e dei relativi processi in ambito delle costruzioni.

Tra i profili di lavoro più ricercati anche quelli in settore finanziario. Dimenticate il “vecchio” promotore, oggi emerge il Lending Officer con il compito di organizzare le pratiche di prestito degli istituti di credito a tutto tondo.

A sorpresa anche la ricerca dell’operaio specializzato con competenze tecnologiche. Quello che una volta si chiamava responsabile di magazzino oggi è il Warehouse Operative. Lo chiede il mercato e soprattutto l’esplosione della vendita online dei prodotti che non seguono più una vendita al dettaglio ma quella su piattaforme ecommerce.

Nella speciale classifica entrano il Data Scientist e il Cyber Security Specialist, due figure strettamente legate al business aziendale nei posti che contano.

Infine il Customer Success Specialist, non il classico operatore da call center, ma una figura più proattiva interna all’azienda che ha in più il compito di trovare soluzioni anche ai clienti.

Italiani cambiate carattere

Attualmente coloro che sono presenti nel mondo del lavoro dovrebbero avere più coraggio e soprattutto più voglia di aggiornarsi. C’è arretratezza nell’ambito tecnologico e di coding, poca capacità di problem solving e creatività. Andrebbero più seguiti perché hanno poca abilità a gestire i tempi di lavoro in maniera corretta.



Source link

REGISTRATI ORA

Submit Your Information & Learn More

%d bloggers like this: