fbpx


Creare posti di lavoro investendo nell’ecologia. Così non solo si rispetta l’ambiente ma è anche conveniente per fare soldi e per la nostra stessa presenza sulla Terra. Intorno al tema ambientale si possono aprire tanti spiragli nel mondo del lavoro visto che è un settore in piena esplosione.

La Federazione delle imprese idriche, ambientali ed energetiche ha stilato un report utile a capire le potenzialità del settore per la tutela ambientale con ricadute sull’economia globale.

Un piano per l’ecologia

Un piano di investimenti circoscritto alla green economy con un impatto economico da 50 miliardi in 5 anni. Tre i settori presi a campione: per l’acqua con un investimento di 30 miliardi di euro, 12 miliardi per l’energia e 8 miliardi per i rifiuti. Se ciò avvenisse i benefici saranno non solo per la nostra stessa salute ma soprattutto perché genererebbe almeno 100mila posti di lavoro.

Chi ne beneficerebbe

Tutto ciò deve essere inserito  in un discorso a tutto tondo tra occupazione diretta e indotto.

Se si riuscisse in un obiettivo del genere, un’altra conseguenza sarebbe il miglioramento dei servizi offerti ai cittadini.

Meno burocrazia

In gran parte le aziende sono già pronte ma temono che i propri investimenti già inseriti nei piani industriali vengano bloccati dalla burocrazia che spesso rallenta il processo di sviluppo soprattutto nell’ambito delle infrastrutture.

Una linea governativa più accomodante e votata alla semplificazione burocratica sarebbe di grande aiuto anche perché le aziende che gravitano nel settore green non si piangono addosso chiedendo fondi allo Stato ma vogliono via libera per mettere in atto le proprie idee.

A rallentare sempre i processi sono le procedure di autorizzazione, che tra Comuni, Enti paralleli, sovraccomunali fanno rallentare di molto il lavoro messo in campo.

L’ ecologia può rappresentare una via per lo sviluppo del futuro creando opportunità interessanti di guadagno e nuovi posti di lavoro.



Source link

REGISTRATI ORA

Submit Your Information & Learn More

%d bloggers like this: