fbpx


MIB S&P e altri ancora…

US SP 500 CFD FOREXCOM:SPXUSD

Flyflok



Buongiorno, ho usato questo grafico ma potrebbe essere qualunque altro.
Provo a fare una MIA PERSONALE lettura ‘logica’ di quello che è successo nell’ultimo mese.

A) Escono le prime notizie di un virus misterioso e mortale.
L’epidemia si sta sviluppando velocemente e la Banca Centrale Cinese, seguita da altre annuncia ‘iniezioni’ di liquidità a sostegno dell’economia (cioè SOLDI PUBBLICI, della collettività. Per quanto possano anche essere freschi di stampa, le banche centrali non sono private).

B) Non appena confermate le ‘iniezioni’ il mercato comincia ad accelerare il rialzo. Com’è possibile? Il facile accesso (non per noi ovviamente ma SOLO al mondo della finanza e della grande imprenditoria) a nuova liquidità a tassi ridicoli (quando non sono a zero) anziché essere utilizzata a sostegno delle difficoltà che si verranno a creare, banche e grandi gruppi imprenditoriali la usano per pompare i prezzi del mercato e in un paio di settimane portano a casa (mediamente ) un 3-4% che farebbe il 70-80% annuo come tasso di rendimento. E tutto questo NON con i loro soldi, ma con i nostri, quindi pure a RISCHIO ZERO.

C) Raggiunto l’obbiettivo, chiudono le posizioni e alcuni iniziano pure le vendite allo scoperto.

D) Quello è lo spartiacque (linea rossa) sotto il quale gli HFT (scusate… i FDP ) si muoveranno con i LORO soldi, rischiando il LORO c…. sopra con i NOSTRI, iniettati dalle banche centrali e rischiando il NOSTRO c…. Questo almeno per i prossimi giorni. E sempre che ci sia un ritorno a breve verso i massimi. Quindi, a mio avviso, si continua a NON comprare (in ottica del lungo periodo) fintantoché il prezzo non sarà stabilmente alloggiato per diversi giorni sopra i 3200 (i soldi prima o poi dovranno restituirli e il mercato sarà più credibile). In caso di ulteriori ribassi si vedrà con calma di trovare un buon punto di ingresso per nuovi investimenti.

Conclusione: certamente è facile ipotizzare una lettura ‘logica’ di quanto è già accaduto, ma se non impariamo e non ci sforziamo di trovare una lettura di quanto successo, non impareremo MAI a leggere quello che sta accadendo.
Sono squali, bisogna imparare a difendersi e come sempre la prevenzione è la migliore cura e difesa.



Source link

REGISTRATI ORA
TRANSLATE

Submit Your Information & Learn More

%d bloggers like this: