fbpx


Parole profetiche scritte su Proiezionidiborsa di una settimana fa si sono avverate. Nexi continua ad essere protagonista sui listini del mercato azionario. Gli scambi sono in forte rialzo, a seguito anche della ufficializzazione dell’accordo strategico con Intesa Sanpaolo.

Cosa è successo tra Nexi e Intesa Sanpaolo

L’istituto bancario è entrato nel capitale della società delle carte di credito. Tra le parti c’è stato uno scambio: Nexi (MIL:NEXI) ha rilevato  il ramo d’azienda della Banca dedita al merchant acquiring, costituito da oltre 380.000 punti vendita che hanno generato in un anno un volume di transazioni di 66,2 miliardi circa mentre a Intesa Sanpaolo resterà il compito di distribuire i servizi di acquiring.

Come avverrà il passaggio

Una stretta di mano strategica tra le due aziende valevole fino al 2044. Il trasferimento del ramo aziendale avverrà tramite conferimento a una controllata di Nexi per un valore pari a 1.000 mln di euro. Intesa Sanpaolo venderà a Nexi, per un corrispondente corrispettivo in denaro, le azioni ricevute a fronte del conferimento e, con parte di tale corrispettivo, acquisterà poi da Mercury Uk HoldCo Limited, socio di riferimento di Nexi, azioni di quest’ultima per un ammontare di 653 mln di euro, pari a una quota di partecipazione di Intesa Sanpaolo (MIL:ISP)nel capitale sociale di Nexi del 9,9%.

I tempi

L’operazione finanziaria annunciata prima di Natale verrà conclusa il prossimo anno poiché si attendono le dovute autorizzazioni da parte delle autorità competenti.

Quando ci saranno tutte le dovute autorizzazioni è prevista una plusvalenza netta nell’ordine di 900 milioni per il conto economico consolidato del Gruppo Intesa Sanpaolo nel 2020.

Advisor coinvolti

Nexi è stata assistita da Mediobanca – Banca di Credito Finanziario S.p.A. come lead advisor finanziario, BofA Securities come advisor finanziario, da Legance – Avvocati Associati e Gitti & Partners per gli aspetti legali, nonché da PWC per la due diligence finanziaria e contabile e da KPMG per gli aspetti fiscali. Rotschild è stato l’advisor di Mercury.



Source link

REGISTRATI ORA

Submit Your Information & Learn More

%d bloggers like this: