Questo articolo è stato scritto in esclusiva per Investing.com

Gli investimenti rifugio stanno salendo piano piano e in alcuni casi toccano prezzi che non si vedevano da anni. Il rally di asset come l’ è arrivato nonostante il rally dei mercati . Sebbene molti investitori crederanno che l’impennata dell’oro sia dovuta alle aspettative di una rapida , sembra più probabile che l’oro abbia a che fare con la sicurezza che offre il metallo prezioso.

Un motivo per cui gli investitori potrebbero cercare sicurezza che è l’ (VIX) resta a livelli assolutamente elevati intorno al 30, un livello che indica che i mercati dei titoli sono ancora volatili. Si prevede che la volatilità resterà alta in base alla struttura dell’indice VIX che fa prevedere molti altri mesi volatili.

Vista la relazione inversa tra indice VIX e mercato dei titoli, ciò significa che per lo stesso periodo i titoli resteranno in salita.

Gold Futures

Le aspettative d’inflazione sono basse

Che ci crediate o no, i prezzi dell’oro hanno raggiunto dei livelli che non si registravano dal 2012. Il recente rialzo dell’oro è iniziato a marzo, mentre azioni e asset rischiosi stavano crollando. Ma il rilazo dell’oro è continuato nonostante il rimbalzo dei titoli dai minimi di marzo. Questo sembra più collegato alla ricerca di sicurezza da parte degli investitori che a un aumento dei tassi di inflazione dopo i massicci interventi della Fed.

Guardando agli indici dell’inflazione, come le aspettative di inflazione su 5 anni, sono ai minimi dal 2003, solo il periodo 2008 e 2009 avevano indicato aspettative minori.

Inoltre, il è stato stabile se non più forte durante tutto il periodo della pandemia, indicando che le pressioni dell’inflazione non saranno un fattore nel breve termine. Lascia il rialzo dell’oro nelle mani di chi cerca un rifugio dove mettere il proprio denaro, potenzialmente un segnale di forte timore della volatilità del mercato azionario da parte degli investitori.

L’indice VIX resta alto

In base alla struttura nel breve termine del VIX, sembra confermato che la volatilità sarà elevata per prossimo futuro. Secondo i dati di VIX Central, l’indice VIX dovrebbe restare sopra il 30 fino a novembre. Ciò vuol dire che arriveremo direttamente alle elezioni presidenziali, dopo le quali si prevede un calo intorno a 29 nel nuovo anno.

VIX Term Structure

Arriveranno forti ribassi?

Queste aspettative farebbero pensare che il mercato azionario potrebbe vedere forti ribassi in quel periodo. Sembra indicare che nonostante il rimbalzo dei prezzi dei titoli e degli asset rischiosi, potrebbe non essere tutto rose e fiori. L’aumento dei prezzi dell’oro e le aspettative di un indice VIX elevato sembrano indicare che gli investitori si aspettano alti livelli di volatilità nei mercati dei titoli e che potremmo dover aspettare il 2021 per un assestamento dei livelli di volatilità. Il timore di possibili forti ribassi potrebbero essere il motivo di fondo per cui gli investitori si sono buttati su asset come l’oro.

Con molta probabilità, finché continuerà la pandemia di coronavirus, gli investitori resteranno sul sul chi va là, pronti a scattare non appena il tasso di contagio dovesse risalire o l’economia dovesse andare in stallo. Finché questo virus non sarà solo un lontano ricordo, possiamo aspettarci livelli elevati di volatilità che spingeranno gli investitori a continuare a investire nei beni rifugio.





Source link

TRANSLATE PAGE »
%d bloggers like this: