fbpx


Investire nel reddito fisso. AllianceBernstein consiglia di andarci con i piedi di piombo. L’obbligazionario è un campo difficile in questo 2020. Ottenere rendimento con tassi sotto i tacchi è arduo, inoltre aleggiano anche i rischi sistemici.

Cosa incide

Ogni Stato ha i suoi problemi. La politica interna genera tensione. Non stiamo qui ad elencare tutti i fattori negativi che incidono sulla scelta dell’investimento da fare. Guardiamo con maggiore efficacia ad un quadro macro globale. E’ un anno impegnativo per l’economia mondiale. Si prevede che la crescita sia lenta più del previsto. Purtroppo le banche centrali non hanno tanto margine per immettere liquidità. Nel rapporto AllianceBernastein si sottolinea come tali rischi contribuiscano a persistenti rendimenti bassi e negativi, nonché a periodi di volatilità nel 2020.

Ma non bisogna farsi spaventare

La situazione è quella che è. L’obbligazionario non va escluso. Ma bisogna avere la consapevolezza che i guadagni non saranno sicuramente lusinghieri. Non sempre con bassi rendimenti e volatilità il rendimento è stato negativo. L’investitore deve guardare alla somma del flusso di cedole e dalle variazioni del prezzo di mercato.

Il caso dei titoli di Stato giapponesi

I titoli di Stato giapponesi con scadenza decennale presentavano un rendimento meno dell’1%. Ma come di incanto il rendimento complessivo annuo è stato poco più del 2%.

Prestito obbligazionario di Acea

Acea ha collocato un prestito obbligazionario non convertibile per un importo complessivo in linea capitale pari a Euro 500 milioni, con scadenza il 6 aprile 2029 e tasso dello 0,50%.

L’emissione di queste obbligazioni ha trovato riscontro tra gli investitori istituzionali dell’Euromercato. Le richieste infatti sono state tre volte l’ammontare delle obbligazioni offerte. Le obbligazioni dal valore di centomila euro sono state collocate a un prezzo di emissione pari al 99,20%. Dal 6 febbraio saranno quotate presso il mercato regolamentato della Borsa di Lussemburgo.

Cosa deve farci Acea con questi soldi

Tutto ciò che riuscirà a recuperare dalla vendita delle obbligazioni, Acea lo utilizzerà per finanziare l’ordinaria attività della società e per dar seguito ad investimenti.



Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: