fbpx


Piazza Affari, si aspetta un rimbalzo dopo la tragica seduta di ieri cha ha visto l’indice italiano inabissarsi del 16%. E’ stata la seduta peggiore che il nostro listino abbia mai vissuto. Il paradosso è che è stata favorita dalle dichiarazioni di chi in realtà dovrebbe muoversi a tutela dei mercati: la presidente della BCE. Nella notte alle Borse asiatiche e del Pacifico non è andata molto meglio. Il Giappone ha chiuso con cal del 6%, la Cina con ribassi appena sopra l’1%. Fanno seguito alla caduta del 10% di Wall Street.

Si aspetta un rimbalzo sui listini azionari

A Piazza Affari cosa aspettarsi oggi? Ci sono però due motivi per supporre oggi un rimbalzo in Italia e in Europa. Il primo riguarda i future sull’S&P500 e sul Dax. A differenza degli indici, i Future quotano durante tutta la giornata e in genere danno una buona indicazione su come potranno aprire i merca ti di riferimento. Ci si attende stamani un rimbalzo dei mercati per due motivi. A mezzora dall’apertura delle Borse il future sul Dax sta guadagnando il 2% e, cosa altrettanto importante quello sull’S&P500, è in rialzo del 2%. In rialzo anche il petrolio che in questi giorni è un buon  indice per capire che aria tira sui mercati.

Piazza Affari cosa aspettarsi oggi

Ma c’è un altro motivo che fa sperare in una boccata d’aria. Oggi la Consob ha bloccato le operazioni short selling su oltre 80 titoli del listino. In pratica non si possono vendere azioni che non si possiedono. Le vendite allo scoperto, sono lo strumento principe dei ribassisti. Si vende un titolo senza possederlo con la promessa di consegnarlo dopo 3 giorni e poi lo si ricompra a un prezzo più basso. Sta qui il guadagno, si lucra sulla differenza di prezzo? Lo si vende oggi incassando 100 e lo si ricompra tra due giorni pagandolo 90. Il divieto è solo per la seduta di oggi, e riguarda tutti i titoli del Mib40. Oggi non si può fare short selling e chi ha venduto nei giorni scorsi deve adesso ricomprare per consegnare. Ci sono le premesse per un rimbalzo di respiro.

Approfondimento

Affare Btp e titoli di Stato



Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: