fbpx


La fine di ogni anno porta con sé la volontà di prevedere il futuro. queste alcune previsioni per i mercati azionari 2020.

Prevedere cosa accadrà sui mercati azionari è qualcosa di molto difficile. Anzi, sempre più difficile. A dimostrazione di questo si può considerare che, non più tardi di 12 mesi fa, a dicembre del 2018, si temeva il peggio.

Trimestri a confronto

Per capire la situazione è utile mettere i due trimestri a confronto. Alla fine del 2018 la guerra dei dazi era ben lontano dall’essere risolta, la Federal Reserve parlava di aumenti dei tassi di interesse, le prospettive dell’economia cinese di quella mondiale erano ben più che fosche. Tutto questo faceva presagire il peggio. Un peggio che, allora, si concretizzò in un pessimo ultimo trimestre.

Cosa è successo sui mercati azionari?

Cosa è successo sui mercati azionari? Invece, a conti fatti, dopo 12 mesi i mercati azionari hanno registrato un rally storico, soprattutto su quelli a stelle e strisce. Da gennaio, ad esempio, l’S&P500 ha guadagnato oltre il 30% toccando nuovi livelli record e superando i 3200 punti. A fargli compagnia anche il Nasdaq che recentemente, per la prima volta, ha superato la barriera dei 9000 punti. Le previsioni per i mercati azionari a breve termine, potrebbero vedere un 2020 che, a prescindere da tutto, alla fine potrà rivelarsi ancora un’ottima occasione di investimento.

Previsioni e strategia di investimento

Come detto il rally registrato sui mercati azionari è stato sorprendente. Ma proprio perciò è sempre bene essere pronti, all’interno di una equilibrata strategia di investimento, a qualsiasi inversione di mercato. Ciò che sale scende sempre, anche se noi non sappiamo quando. Perciò, di fronte a questo possibile scenario, è sempre bene essere pronti qualora si presenti una pullback del 10% se non oltre.

Gli analisti consigliano…

Il rialzo visto finora è stato molto ampio e per questo motivo ci si potrebbe aspettare una presa di profitto da parte degli investitori. Il problema? Come detto più volte e da più parti, non si sa quando cambierà la marea, ma alla fine lo farà. Per questo gli analisti consigliano di tenere sempre a portata di mano della liquidità pronta.

Approfondimento

Previsioni per i mercati azionari 2020 di Proiezionidiborsa



Source link

REGISTRATI ORA

Submit Your Information & Learn More

%d bloggers like this: