fbpx


Un titolo azionario che vanta dividendi notevoli ha sempre una marcia in più, soprattutto se genera rendimenti da dividendi annuali superiori alla soglia del 9.5%.

Perché fanno così gola i titoli con dividendi elevati? La risposta più scontata è sicuramente il fatto che normalmente fungono da stabilizzatori del portafoglio e come bilanciamento nei confronti della volatilità. Per questo motivo, infatti, sono molto importanti quando si tratta di asset allocation.

Le società di sviluppo aziendale

I titoli di cui parleremo sono entrambi BDC (Business Development Company), cioè aziende che investono in piccole e medie imprese per aiutarle nel processo di crescita. Da un punto di vista della regolamentazione, una BDC ha l’obbligo di gestire almeno il 70% degli assets con aziende non quotate e un valore inferiore ai 250 milioni di dollari. Inoltre godono di una tassazione agevolata simile a quella dei REIT, cosa che permette gli alti dividendi.

Quali sono i 2 titoli con rendimenti da dividendi annuali superiori all’9.5%

Tra le tante società di sviluppo aziendale, Stellus Capital Investment (NYSE:SCM), si posiziona nel mezzo anche da un punto di vista del target. E se di solito le BDC si concentrano su società in difficoltà, Stellus Capital tra i suoi assets può contare su aziende con bilanci mediamente positivi.

Il market cap si aggira intorno ai 269 milioni di dollari, che detta così sembra quasi una nota negativa. In realtà l’azienda è molto solida e ciò che la rende ancora più interessante è un redimento annuale da dividendo del 9.55% con distribuzione mensile. Ulteriore segno di forza è la sua sottovalutazione che si attesta al 32.7%, calcolata confrontando la chiusura del 3 gennaio a 14.23 dollari con il suo fair value attuale stimato in 21.14$.

Anche Hercules Capital (NYSE:HTGC), è considerata una società di sviluppo aziendale. Ha sede a Palo Alto in California ed ha un market cap di quasi un milione e mezzo di dollari (1.472.189.996). Il titolo lo scorso anno ha guadagnato circa il 20%, una performance decisamente buona nel suo settore. Come Stellus Capital, anche Hercules Capital vanta un ottimo dividend yield, che su base annuale è del 9.52%, con distribuzione trimestrale.



Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: