fbpx


  1. Home ›› 
  2. Notizie ›› 
  3. Notizie Mondo ›› 


FACEBOOK
TWITTER
LINKEDIN

E’ pronta allo sbarco in Borsa Roblox, una società di videogiochi partita in sordina e che ha recentemente chiuso un round di finanziamenti stellare portando la sua valutazione a quasi 30 miliardi di dollari. Roblox, con sede a San Mateo, California, è tra i siti di gioco più popolari al mondo e nei primi nove mesi del 2020 le sue entrate hanno registrato un rialzo del 68%, arrivando a toccare quota 588,7 milioni di dollari ma al tempo stesso si segnala un rialzo vertiginoso delle perdite a 203,2 milioni di dollari.

Roblox: società di gaming macina successi

Cosa differenza Roblox da altre società di gaming? Il successo di Roblox è che non è soltanto un videogioco ma è anche una piattaforma per creare videogiochi e per giocare a quelli creati da altri utenti. Solo nel 2020 Roblox ha pagato ai creatori di giochi di maggior successo 250 milioni di dollari. A decretare il successo della piattaforma la pandemia e i lockdown che ha costretto i ragazzi lontano dai loro amici e senza una scuola da frequentare e feste di compleanno cancellate, i ragazzi si sono rivolti a Roblox, dove possono socializzare virtualmente, navigando in parchi a tema, assistendo a concerti e giocando a giochi d’azione, mentre rimangono in contatto usando la sua popolare funzione di chat testuale. Da qui gli utenti attivi giornalieri sono balzati dell’85% nel 2020 a 32,6 milioni e il numero di ore che i giocatori hanno trascorso sull’app è più che raddoppiato a 30,6 miliardi. Questa crescita inaspettata e senza precedenti ha creato però alcune sfide per gli sviluppatori di Roblox.

L’azienda ha dovuto fare i conti con un flusso costante di spammer e truffatori che tentano di approfittare di alcuni dei milioni di ragazzi che sono pronti e disposti a spendere i soldi dei loro genitori sulla piattaforma. La seconda più grande spesa di Roblox è l’infrastruttura, la privacy e la sicurezza. Questi costi sono saliti del 69% l’anno scorso a 264,2 milioni di dollari.

La quotazione in Borsa

Roblox ora si prepara allo sbarco in Borsa attendendosi entrate raddoppiate nel primo trimestre del 2021. La società di gaming in particolare stima le entrate del primo trimestre in salita in un range tra 320 milioni di dollari e 335 milioni di dollari. Questo rappresenterebbe una crescita dal 98% al 107% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Tuttavia, nel suo investor day della scorsa settimana, il Chief Financial Officer Mike Guthrie ha detto che la società ha “aspettative piuttosto basse” sulle entrate in Cina nei prossimi anni, in quanto prevede di investire pesantemente per attirare gli utenti. La piattaforma di gioco si prepara alla quotazione in borsa attraverso una quotazione diretta, evitando una tradizionale IPO come hanno fatto altre società come Palantir Technologies Inc e Spotify Technology SA. In una quotazione diretta, nessuna azione viene venduta in anticipo e il prezzo delle azioni della società al suo debutto sul mercato è determinato dagli ordini che arrivano in borsa. I sostenitori sostengono che è un modo migliore per valutare le nuove azioni rispetto ad una IPO.





Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: