fbpx


Il Fisco non attende e già dai primi giorni dell’anno ha provveduto con la sua rincorsa ai pagamenti. Il mese di febbraio non presenta sostanziali spese incombenti. Ci sono delle scadenze che è utile rispettare per non incorrere in eventuali sanzioni o ritardi nei pagamenti.

Infatti le date da annotare sull’agenda sono sostanzialmente tre. Il 17 febbraio per i pagamenti Irpef e Inps, 25 febbraio per i dati Intrastat e il 28 febbraio per l’elenco delle spese deducibili da apporre sul modello 730.

Irpef e Inps: 17 febbraio

Lunedì 17 febbraio è la data ultima entro la quale va eseguito il versamento Irpef da parte dei sostituti d’imposta (piccole e medie imprese) a titolo di acconto per i redditi da lavoro dipendente e assimilati corrisposti nel mese di gennaio. Ogni piccola e media impresa dovrà effettuare i versamenti INPS e Irpef sui redditi prodotti dal lavoro dipendente.

Intrastat: 25 febbraio

Entro il 25 febbraio, le aziende che operano con società europee hanno l’obbligo di comunicare i rapporti avuti per la cessione di beni o servizi all’Agenzia delle Entrate. Oppure all’Agenzia delle Dogane. La comunicazione risulta obbligatoria solo per coloro che hanno concluso transazioni superiori ai 50 mila euro per trimestre oppure per coloro che hanno l’obbligo di trasmissione mensile.

Scadenze fiscali  del 28 febbraio: spese deducibili

Entro il 28 febbraio ognuno dovrà comunicare all’Agenzia delle Entrate tutte le informazioni relative alle spese sostenute utili alla detrazione fiscale in fase di dichiarazione dei redditi. Rientrano tra le spese interessate le spese sanitarie, universitarie, funebri, abbonamenti ai trasporti pubblici, spese assicurative e altro.

Inoltre, sempre il 28 febbraio, sarà una data da ricordare per coloro che hanno aderito ai programmi di rottamazione delle cartelle esattoriali del 2019. Questi soggetti dovranno versare la seconda o terza rata. I primi saranno quelli che hanno aderito alla rottamazione bis entro il 31 luglio 2019. I secondi coloro che hanno aderito entro il 30 aprile 2019.

Questo l’elenco delle scadenze previste fiscali previste nel mese di febbraio 2020 e cui occorre giungere preparati.

Ti potrebbe interessare anche Fisco: evasori incastrati da prove sul Web



Source link

REGISTRATI ORA
TRANSLATE

Submit Your Information & Learn More

%d bloggers like this: