fbpx


Siamo alla ricerca di opportunità di investimento per il nuovo anno e stiamo studiando un titolo ad alto potenziale sottovalutato e con eccellenti prospettive.

Quando si effettua una previsione  su un titolo azionario non si fa altro che scommettere su un futuro probabile. L’ analisi per essere affidabile deve basarsi su elementi di valutazione del ciclo economico dell’azienda e su pattern grafici.

Quando ogni tassello del puzzle sembra essere al posto giusto si può fare la scommessa e questa presenterà elevate probabilità di essere vincente.

L’azienda ha un suo ciclo vitale e come il ciclo economico attraversa fasi di crisi e fasi di espansione.

Quando comprare azioni  di questa società?

Facciamo un esempio pratico per rendere semplice il concetto a tutti

Supponiamo che gli ultimi 4 anni della azienda Proiezionidiborsa gli utili siano stati i seguenti:

2016 800 mila

2017 575 mila

2018 676 mila

2019 819 mila

Il punto più basso è stato il 2017 e quello più alto il 2019. La media degli utili è stata 717,5. Quando comprare Proiezionidiborsa? Quando nei prossimi anni gli utili si avvicineranno a 676 e si deve venderla quando saranno sopra 819.

Abbiamo reso molto semplice un discorso che in verità è leggermente più complesso. Ma abbiamo reso l’idea ed era questo lo scopo. Le azioni vanno comprate nei momenti di crisi o rallentamento e vendute in quelli di espansione, quando le cose vanno bene  e non potrebbero andare meglio.

Ecco cosa significa comprare un titolo ad alto potenziale sottovalutato e con eccellenti prospettive

Siamo interessati al titolo DigiTouch  (MIL:DGT) che fornisce servizi di marketing e trasformazione digitale in Italia e all’estero. I parametri di bilancio sono davvero buoni:

il fair value è a 3,82 contro un prezzo corrente a 1,30 (sottovalutazione del 193,84%!;

si prevede che gli utili cresceranno di oltre il 108% all’anno;

il dividend yield previsto è di 1,54%;

le attività superano le passività.

Le raccomandazioni degli analisti stimano un prezzo obiettivo a 2,20.

Il settore in cui opera DigiTouch è considerato in forte espansione  e per questo motivo  riteniamo che comprare le azioni sia una scommessa da  fare in ottica di lungo termine. La società potrebbe macinare utili davvero notevoli nei prossimi anni.

Veniamo alle note dolenti. Il grafico e la tendenza in corso è ribassista. Dall’anno della quotazione, il 2015, il prezzo è sceso dai 2,306 agli attuali 1,30 -43,62%.

Quando possiamo iniziare a scommettere sul titolo?

Comprare non appena ci sarà una chiusura settimanale superiore a 1,42. Comprarlo a mantenerlo per molto tempo. Perchè? La risposta  è semplice! Digitouch è un titolo ad alto potenziale sottovalutato e con eccellenti prospettive. E poi i bilanci sono in ordine! Non poco per fare una scommessa!

Approfondimento

La strategia contro i rischi dei mercati



Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: