fbpx


Atos (EURONEXT:ATO)  è una società francese fondata nel 1982 che fornisce servizi e soluzioni informatiche in tutto il mondo.

Il Gruppo opera soprattutto nell’assistenza e gestione dei dati, soluzioni di business e servizi di sicurezza informatica.

Grazie alle diverse acquisizioni realizzate negli scorsi anni, Atos è riuscito ad aumentare la propria quota di mercato registrando una notevole crescita nelle varie voci del bilancio.

Negli ultimi 4 anni il fatturato è aumentato del 22,9% portando ad un’ottima performance dell’utile d’esercizio che ha registrato un aumento del 65,8%.

Ad oggi la società conta oltre 100.000 dipendenti con un fatturato di 14,5 mld di $.

Dopo queste performance non bisogna meravigliarsi che Atos possa diventare un titolo azionario da comprare.

Valutazione della società

La società dal punto di vista degli indicatori di redditività presenta scenari molto interessanti.

Riguardo l’aspetto finanziario, l’azienda riesce a coprire con i propri assets di breve periodo sia i debiti di breve che quelli di lungo termine. È indice di ottima salute finanziaria.

Secondo il metodo del fair value mediante il discounted cash flow, il titolo è sottovalutato dell’8% rispetto alla quotazione attuale.

Ma ciò che rende Atos un titolo azionario dell’IT da acquistare è la convenienza secondo il P/E ratio rispetto al settore dove opera: 14,1x vs 31x.

Crescita dei prossimi 3 anni in linea col settore ma è previsto un aumento dei dividendi.

Infatti, i dividendi della società sono quasi il doppio rispetto al settore, 2,3% vs 1,3% ed è previsto un leggero aumento di essi arrivando al 2,4%

Titolo azionario da comprare: le raccomandazioni su Atos

Il consensus medio degli analisti che valutano il Gruppo ha una raccomandazione media “Buy”, con una sottovalutazione media del 17,7%.

Il titolo è a quota 74,86$.

Segnale

Acquistare a mercato con stop loss a 70,90$ con due obiettivi di lungo periodo:
a) 88,13$ entro fine anno 2020
b) 99,10$, area dei massimi storici del titolo per l’anno seguente.

Approfondimento

Titolo a Wall Street pronto a volare



Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: