fbpx


Nel mondo degli investimenti accade non molto raramente di incontrare un titolo azionario da evitare,. Le ragioni possono essere svariate. Andiamo a vedere il  il caso di Paccar (NASDAQ:PCAR) società quotata sul Nasdaq..

Core business della società è la progettazione e distribuzione di camion commerciali negli Stati Uniti (con i marchi Kenworth e Peterbilt), in Europa (la famosa DAF) e in Sud America (Kenworth e DAF).
Business secondario è la produzione e distribuzione di argani industriali.

Al momento l’azienda presenta un fatturato di oltre 25 mld di $ con 28.000 dipendenti dislocati nelle fabbriche tra Nord America, Europa e Australia.

Perché Paccar è un titolo azionario da evitare?

Gli indicatori di redditività del titolo presentano agli investitori segnali sia positivi che negativi.

Segnali positivi

Il fair value mostra, rispetto al prezzo attuale a 79,51$, una sottovalutazione del 18,11%, con prezzo obiettivo a 93,91$.

Anche la valutazione mediante i multipli P/E presenta un valore dimezzato rispetto al settore in cui opera il titolo, 11,3x vs 22,9x.

La posizione finanziaria netta è molto positiva: gli asset della società coprono ampiamente i debiti finanziari sia di breve che di lungo termine.

Infine, la crescita negli ultimi 5 anni è stata molto positiva, segnando un +15,9% contro l’8,6% del settore.

Segnali negativi

Investire sul titolo Paccar è rischioso pur presentando un ragionevole numero di segnali positivi.

Ad intaccare molto la potenzialità dell’acquisto è prima di tutto la previsione di crescita per i prossimi 3 anni che risulta negativa.

Infatti, è previsto una decrescita annua del 3,4% nonostante una crescita del 9,8% dell’intero settore in cui opera. Tutto ciò porterà anche ad una diminuzione del margine di profitto.

Ma il segnale che ha destato preoccupazione agli investitori è la diminuzione dal 4,5% al 3,7%nei prossimi 3 anni del dividend yeld.

Cosa raccomandano gli analisti per i prossimi 12 mesi?

13 dei 21 analisti che hanno valutato negli ultimi mesi il titolo, hanno una raccomandazione “Hold” con una sopravvalutazione del titolo del 20%ca.

Analisi e previsione su Paccar

Il titolo è a quota 77,89$, vicino al massimo del 2019 a 83,41$.

Cosa attendersi nel 2020?

Tendenza rialzista

Area di minimo attesa 60/75$

Area di massimo attesa 92/94$

Punto di inversione: chiusura settimanale inferiore a 66,30$.

Approfondimento

Titolo azionario sottovalutato da acquistare.



Source link

REGISTRATI ORA

Submit Your Information & Learn More

%d bloggers like this: