fbpx


Trendlines sul Gold

CFD Gold (Spot) LMAX IBROKER:XAUUSD_LMAX
MauroGerardi



Grazie alle principali trendlines sul grafico daily del Gold ecco evidenziarsi delle interessanti configurazioni.

TRENDLINE DISCENDENTE:
Il 7 di agosto le quotazioni segnano un massimo che non verrà più superato nelle sessioni successive e questo diventerà il punto dal quale dare origine alla resistenza dinamica presa in esame (sul grafico in colore rosso), con il successivo picco del 9 novembre ecco ottenere il secondo riferimento grafico e tracciare tracciare quella linea che “tratterrà” i prezzi al di sotto di essa fino al 4 gennaio 2021. Dalla duplicazione di questa linea si uniscono i minimi di tale periodo, rispettivamente dell’ 11 agosto, 24 settembre e 30 novembre a creare un chiaro canale discendente che ha guidato le quotazioni fino all’area 1763 circa.
Questo canale è anche stato segnalato a tutti quegli operatori che utilizzano la regressione lineare nelle proprie analisi con notevole tempestività.

TRENDLINE ASCENDENTE:
Dalla parte inferiore del canale discendente partito i primi giorni di agosto, precisamente dal minimo del 4 novembre, le quotazioni riprendono vigore (toccano la parte bassa del canale e reagiscono) originando nella loro ripresa dei corsi, dei minimi che se anche in questo caso uniti da una semplice trendline supportiva (colore verde sul grafico) conducono i prezzi fino alla resistenza dinamica ed alla seguente foratura del 4 gennaio 2021 avvenuta dopo una caratteristica compressione di volatilità. Duplicando anche questa linea ecco poter circoscrivere il movimento dei prezzi in un canale, questa volta ovviamente ascendente, che sembrerebbe cercare di “traghettare” verso un aumento delle quotazioni.

CONCLUSIONI:
Fermo restando che solo il tempo potrà certificare la bontà di un segnale operativo e ci si deve tenere sempre pronti a qualunque scenario ed alla negazione di qualsiasi segnale, attualmente la foratura sembrerebbe un breakout long con relativo ritest del livello.
Il canale ascendente è piuttosto stretto e lascia poco spazio di manovra alle quotazioni, una View long è possibile ma si deve tenere conto che i prezzi potrebbero non essere così lineari nella ripresa e la condizione macro impone assoluta prudenza.

Buon trading a tutti!!!



Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: