fbpx


Qual è il modo per guadagnare in questo momento di crisi sui mercati? La volatilità intraday è molto alta ed in contesti del genere si rischia si subire forti perdite. Allora cosa fare per portare la situazione a proprio vantaggio?

Quando comprare ad esempio un titolo azionario sottovalutato del 46% ma che potrebbe continuare a scendere?

Non si compra in ottica inferiore ai 12 mesi. La view è semplice e lineare. Chi vuole comprare a  questi prezzi deve farlo almeno in ottica di 12 mesi. E ribadiamo che le probabilità di ottenere un guadagno sono del 60% ca. Per aumentare queste probabilità deve aumentare il tempo e portarlo dai 36 ai 60 mesi.

Non c’è via di mezzo. Non c’ è altra soluzione se non il tempo. Il valore per esprimersi ha bisogno del tempo.

Osservando i titoli quotati a Piazza Affari siamo davvero tentati in quanto alcuni di essi hanno raggiunto livelli di sottovalutazione davvero interessanti. Prendiamo Mediobanca (MIL:MB) da molti considerata la società “che rappresenta il salotto buono della finanza italiana”. Società che al tempo di Cuccia e anche successivamente è stata  regista di diverse operazioni di acquisizioni , OPA di società italiane ed estere.

Un titolo azionario sottovalutato del 46% ma che potrebbe continuare a scendere

Il titolo dopo un rimbalzo in mattinata fino a 6,39 è ritornato a scendere ed ora quota a 5,858 ben lontano dal massimo annuale di 10,045.

In base ai bilanci degli ultimi anni e alle prospettive future, il fair value è stimato a 8,51.

Il dividend yield attuale è a 7,58%.

Il consenso degli analisti stima un prezzo obiettivo a 10,94.

Ci sono quindi tutte le credenziali di “appetibilità” ma manca l’elemento più importante. Esso è il trend rialzista di breve e medio termine.

Fino a quando infatti non si ravviserà una chiusura mensile superiore a 8,39 la discesa in corso potrebbe continuare fino a 5,30 e poi 3,81.

Consiglio: stare lontani dal titolo.



Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: