fbpx


Di certo un titolo azionario con rendimento da dividendo così elevato è una vera eccezione. Forse addirittura una rarità, viste le caratteristiche societarie e i dati fondamentali.

Conviene investire in azioni con dividendi così alti? Ma soprattutto: come farlo?

Considerando la media dei dividend yield in circolazione, la risposta alla prima domanda è sicuramente si, ovviamente prestando molta attenzione. Per quanto riguarda le modalità di investimento ci sono da fare alcune brevi considerazioni.

I settori con i dividendi più alti

Se per un attimo pensiamo a cosa sia un dividendo, capiremo subito che il valore è direttamente proporzionale al flusso di cassa che un’azienda riesce a generare. Ma non solo. Negli USA alcune regolamentazioni impongono una distribuzione degli utili che non può scendere sotto una determinata soglia.

È il caso di due categorie specifiche: i REIT (Fondi di investimento immobiliare) e le BDC (Società di sviluppo aziendale). Entrambe le tipologie hanno mediamente ottimi flussi di cassa che permettono rendimenti da dividendi anche oltre il 10%.

Un titolo con rendimento da dividendo oltre il 18% all’anno

Pur non facendo parte né dei REIT né delle BDC, Equitrans Midstream (NYSE:ETRN) al momento vanta un mostruoso 18,20% di rendimento da dividendo, che con il 2020 sembra essere aumentato. L’azienda, come si intuisce dal nome, si occupa delle attività di raccolta, trasmissione e stoccaggio di gas naturale e servizi idrici negli USA. È una società relativamente giovane, fondata nel 2018 in Pennsylvania.

Equitrans Midstreams: sotto il cofano dati interessanti

I motivi che possono indurre un investitore tipo a preferire quest’azienda non sono di tipo analitico, poichè l’analisi del titolo da un punto di vista grafico presenta elementi non proprio positivi. Ma se cambiamo il nostro punto di vista, allora le cose cambiano.

Il rendimento da dividendo così elevato è già un buon punto a favore (forse il migliore). C’è però anche l’aspetto della valutazione societaria. Il titolo azionario Equitrans Midstream risulta sottovalutato del 66,5%, visto il suo fair value di 16.47$ decisamente superiore ai 9.89$ della sua attuale quotazione.



Source link

REGISTRATI ORA
TRANSLATE

Submit Your Information & Learn More

%d bloggers like this: