fbpx


Gennaio è andato bene per molti titoli azionari e in alcuni casi anche con guadagni davvero elevati. C’è un titolo sottovalutato del 39% che ha registrato un guadagno vicino al 10% nei primi 17 giorni del 2020. Si tratta della compagnia aerea Delta Airlines.

L’impatto del coronavirus sui trasporti aerei

Dopo la performance positiva da inizio anno, qualcosa evidentemente è successo che ha fatto perdere quota al titolo. A detta di molti è da imputare alle recenti notizie sul coronavirus, che sicuramente con l’intensificarsi delle problematiche ha creato non pochi problemi anche alle società di trasporti aerei. Un caso emblematico a riguardo sono le recenti immagini di un volo da Shanghai a Pechino completamente vuoto, in cui si vedono soltanto gli assistenti di volo.

Il titolo Delta Airlines

Insieme ad American Airlines (NASDAQ:AAL), United Continental Holdings (NASDAQ:UAL) e Southwest Airlines (NYSE:LUV), Delta (NYSE:DAL) controlla circa il 70% di tutto il mercato dei trasporti aerei degli States. La società di Atlanta ha quasi 100 anni e conta molte importanti acquisizioni, oltre a record ancora imbattuti per clienti/chilometri percorsi.

Veniamo al titolo azionario. I report sugli utili del quarto trimestre hanno superato le aspettative del 21,4% . Le entrate hanno raggiunto 11,4 miliardi di dollari, con un aumento del 7% su base annua. La capitalizzazione di mercato è di 37.9 miliardi di dollari, con un P/E ratio di 8.03 e un EPS di 7.32 dollari.

Grafico Delta Airlines 2020

Delta Airlines è un titolo sottovalutato del 39%. Quali strategie di investimento?

Se consideriamo l’andamento dello scorso anno, il guadagno è stato di circa il 15,9%, che risulta discreto ma leggermente inferiore alla media del benchmark di riferimento. Se invece  puntiamo l’attenzione sugli ultimi tre mesi,  il trend è visivamente al rialzo e il guadagno supera il 21%.

La direzione che sembrava aver preso puntava al raggiungimento (e forse al superamento) del suo massimo annuale precedente di 63.40 dollari. Visti gli eventi di cui abbiamo parlato prima, al momento la strategia più intelligente potrebbe essere rimanere in hold.

Consideriamo infine che il titolo azionario Delta Airlines può contare anche su un ottimo rendimento da dividendo del 2,74% annuale. Non solo. Risulta sottovalutato del 39,5%, visto che il prezzo di contrattazione attuale di 58.81$ e inferiore agli 82.06 dollari del suo fair value.



Source link

REGISTRATI ORA
%d bloggers like this: